Pistoiese sconfitta a Vercelli con un dubbio rigore
di Graziano Breschi
Ancora una sconfitta, la quarta nelle ultime cinque partite e la classifica piange. La sconfitta arriva su un dubbio calcio di rigore quando mancano circa quindici minuti alla fine di un match fin lì ben condotto dagli uomini di Frustalupi. Il mister in questa circostanza rivoluziona l'undici di partenza che presenta soltanto quattro titolari rispetto alla partita vinta domenica col Pontedera. C'è spazio anche per coloro che finora hanno giocato poco come Llamas e Salvi mentre si accomodano in panca i veterani Valiani e Cesarini. Pistoiese manovriera per larghi tratti della gara e per niente intimorita dalla forte avversaria. Quello che semmai preoccupa è la sterilità offensiva, solo sei gol messi a segno in dieci gare, non sempre è possibile portare a casa il risultato positivo se non si mette a segno un golletto, le partite con l'Albinoleffe e quella di oggi lo stanno a dimostrare. Sperare nello zero a zero nel calcio di oggi è puramente utopistico.
L'inizio gara è promettente, gli arancioni sono vivaci e propositivi e avrebbero già la possibilità di passare in vantaggio al 4' con Chinellato lanciato solo a rete ma l'esperto attaccante dimostra la sua scarsa confidenza con il gol (41 in 11 anni di carriera) e si fa ipnotizzare da Saro che sventa la minaccia.La Pro Vercelli reagisce ed al 9' il piccolo Rolando, un lusso per la categoria, da due passi colpisce malamente di testa e mette a lato. Al 14' gran diagonale di Borello ma Perucchini c'è. Passata la sfuriata la Pistoiese controlla bene la gara e imbriglia la compagine di mister Modesto con una attenta disposizione tattica. Il primo tempo si conclude senza pericoli per gli arancioni.
Nella ripresa bianchi subito all'attacco ma Perucchini para con facilità su Masi. Al 50' Pistoiese in contropiede ma Pierozzi vanifica la buona occasione con un improbabile cross. Bella occasione per il bulgaro Hristov al 60' ma Perucchini devia in angolo. Prime sostituzioni al 62', entrano Valiani e Gucci per Stoppa e Chinellato. I locali continuano ad attaccare ma gli arancioni sono attenti. La partita cambia al minuto 73 quando l'arbitro concede un dubbio rigore su un intervento di Mazzarani sull'esperto Comi. Non solo il danno, ma anche la beffa, perché il sig. Maggio espelle il difensore della Pistoiese. Trasforma con un delizioso sinistro Rolando. Ridotta in dieci la Pistoiuese non ha più la forza di riagguantare il risultato e sono anzi i bianchi locali a sfiorare in due, tre occasioni il raddoppio che, sinceramente, sarebbe stato troppo.
Si riparte daccapo, con una classifica pericolosa aspettando domenica prossima al Marcello Melani l'Olbia, penultima in classifica, sconfitta oggi nettamente sul campo amico dalla Pergolettese.
F.C. PRO VERCELLI 1892 (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, De Marino; Iezzi(70' Petris) , Blaze, Graziano(86' Erradi), Nielsen; Rolando(86' Della Morte), Comi(92' Padovan), Borello(70'Romairone). A disposizione: Tintori, Rodio, Benedetti, Ruggiero, Clemente, Merio, Carosso. All.: Francesco Modesto
U.S.PISTOIESE1921 (3-5-1-1):Perucchini; Mazzarani,Salvi ,Camilleri(cap.);Pierozzi(75' Romagnoli), Mal, Tempesti(83' Rondinella), Cerretelli(83' Cesarini), Llamas; Stoppa(62' Valiani); Chinellato(62' Gucci). A disposizione: Vivoli, Spinozzi, Solerio, Simonti, Giordano, Renzi. All. Frustalupi.
Arbitro: sig.Enrico Maggio di Lodi- Assistenti: Stefano Camilli diFoligno e Andrea Cravotta di Citta' di Castello- Quarto ufficiale: Giuseppe Emanuele Repace di Perugia
Marcatori: 74' Rolando (R)
Angoli: 4 -1
Ammoniti: Masi,Graziano della Pro Vercelli - Mazzarani della Pistoiese
Espulso: Mazzarani al 73'
Recupero: 1° t. 1' - 2° t. 5'