Pistoiese sconfitta 2 - 0 dal fanalino di coda.

17.03.2024

di Graziano Breschi

Una prestazione inguardabile degli arancioni, più il solito arbitro largamente insufficiente e la sconfitta è presto spiegata. I progressi intravisti sabato scorso si sono subito dissipati quest'oggi al Comunale di Certaldo. La classifica nel frattempo torna a rifarsi pericolosa, in piena zona playout.

Un primo tempo arruffato dove di calcio se ne vede pochissimo. La Pistoiese nuovamente in formazione inedita va sotto dopo tredici minuti quando su un rilancio della difesa certaldese, Masi invece di spazzare via, cincischia e regala un pallone d'oro allo scaltro Gozzerini che in diagonale ha infilato Mataloni. Per una squadra che fatica a far gol, come la Pistoiese, questa è la situazione più negativa che si possa verificare. La reazione c'è stata ma sterile e la prima vera occasione è capitata a Diakhate al 31' che ha sparato in diagonale obbligando Fontanelli alla risposta corta sulla quale Panicucci è, naturalmente, arrivato in ritardo per poter ribadire in rete. Poi, come al solito ci si è messo anche l'abitro che, al 44' ha negato un sacrosanto rigore, quando Pertici è stato atterrato in area.

Ripresa che parte subito male, inconcepibile errore di Marie Sante, che cintura in area Akammadu con palla lontana. L'arbitro assegna il rigore che lo stesso centravanti trasforma. Al 54' l'unico tiro in porta del secondo tempo con Diakhate che dal limite su punizione costringe al miracolo Fontanelli. La partita si conclude in pratica al 66' quando l'arbitro espelle ingiustamente Biaggi per un semplice fallo a centrocampo. La Pistoiese velleitariamente ed in inferiorità numerica, spinge ma non crea nessun pericolo alla porta dei locali. E domenica c'è il derby con il Prato…

A.S.D. CALCIO CERTALDO (4-3-3): Fontanelli: Gucci (46' Zanaj), Innocenti, Borboryo, Bassano; Nunziati, Barducci(87' Becucci), Bernardini(70' Di Leo); Akammadu, Bifini(46' Pagliai), Gozzerini (81' Bouhamed). A disposizione: Bruni, Orsucci, Romei, Razzanelli. Allenatore: Alberto Ramerini.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-4-1-1): Mataloni; Riccio, Masi, Marie Sante, Biaggi; Pertici, Carannante (52' Bonfanti), Del Rosso, Evangelista; Diakhate; Panicucci. A disposizione: Gambassi, Greco, Anticoli, Bailo, Milani, Sanzone, Mendolia, Niccolai. Allenatore: Gabriele Parigi

Arbitro: Giuseppe Scarpati di Formia Assistenti: Benedetto Casale di Formia e Lorenzo D'Alessandris di Frosinone

Marcatori: 13' Gozzerini, 47' Akammadu (R)

Angoli: 1-3 - Ammoniti: Innocenti del Certaldo, Evangelista della Pistoiese - Espulso: Durante dalla panchina al 37' e Biaggi al 66'- Recupero:a1° t. 3' ; 2° t. 4'