Pistoiese raggiunta dal Ravenna in zona Cesarini. Finisce 1 - 1

18.12.2022
Il giovanissimo Di Biase, esulta dopo il gol

di Graziano Breschi

Peccato. Dopo essere passata in vantaggio a venti minuti dalla fine, la Pistoiese non ha saputo difendere il vantaggio e si è fatta raggiungere dal Ravenna a soli tre minuti dal novantesimo. Peccato dicevamo perché gli arancioni hanno disputato un gran bella partita dimostrando di aver messo da parte le inquietanti voci sui presunti problemi societari e di pensare solo e soltanto al campo. Il pareggio se vogliamo è il risultato più giusto perché le due squadre si sono affrontate a viso aperto e hanno offerto un godibile spettacolo e questo nonostante un terreno di gioco in pessime condizioni e che non si può soltanto giustificare con le piogge dei giorni scorsi. La Pistoiese ancora una volta, purtroppo, ha dimostrato di avere difficoltà a gestire il risultato e questo è perlomeno strano per una compagine che annovera fra le sue file giocatori di esperienza che hanno combattuto tante battaglie anche su campi più importanti. Pareggio che serve a poco, l'inseguimento alla capolista ha avuto un altro stop perché, anche quest'oggi, la Giana Erminio ha conquistato l'intera posta portando a 11 i punti di vantaggio sugli arancioni.

Pistoiese con la novità Andreoli arrivato in settimana dal Borgosesia, rientra Davì al centro della difesa che si prenderà cura, con successo, di bomber Guidone, per il resto tutto come domenica scorsa. La partenza è di marca giallorossa che per dieci minuti tengono nella propria metà campo gli uomini di Consonni, ma la Pistoiese è viva e vegeta e al 13' sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Mehic su cross di Sighinolfi che il giovanissimo portiere devia in angolo. Pistoiese padrona del campo che sfiora più volte il vantaggio con Macrì vero padrone della fase di attacco. Il Ravenna che sembra in affanno si fa pericolosa al 31' quando capitan Guidone devia di testa una punizione dalla trequarti. Il pallone colpisce il palo lontano e ritorna in camp, nessuno riesce a dare la zampata decisiva e Urbietis si impossessa della sfera. Botta e risposta, la Pistoiese con Di Biase costringe l'estremo giallorosso a deviare in angolo. Prima della fine del primo tempo si fa pericoloso pure Barzotti, la palla sfiora il palo.

Nessun cambio alla ripresa del gioco. Sono i locali ad avere la prima occasione con Marangon, il sinistro dell'attaccante lambisce il palo lontano. Nell'alternanza delle occasioni, al 59', tocca alla Pistoiese. Macrì straripante come non mai viene atterrato al limite dell'area, il pregevole destro di Caponi si infrange sul palo e Di Biase fallisce il tap - in da due passi. Al 69' Pistoiese in vantaggio, grazie ancora una volta al diciassettenne Di Biase bravo ad inzuccare un angolo battuto da Macrì. Il Ravenna si butta all'arrembaggio ma la gli arancioni controllano agevolmente e tentano pure qualche contropiede. E proprio su un errato contropiede mal sfruttato, arriva il pari del Ravenna che sfrutta una Pistoiese mal schierata e con il furetto Abbey riesce a mettere il pallone alle spalle di Urbietis.

La nota positiva della giornata l'atteggiamento dei calciatori che hanno dimostrato di pensare unicamente al campo, forse rassicurati dalla società sui problemi extracalcistici. Quello che dispiace è che ancora una volta la squadra non abbia saputo gestire il risultato. La classifica anche se mancano ancora 20 partite alla fine sembra compromessa, perché 11 puntidi distacco da una Giana Erminio che non perde colpo sono obiettivamente tanti. Mercoledì 21 al Marcello Melani , ore 14:30, arriva la Correggese a chiudere il girone di andata.

RAVENNA F.C. (3-5-2): Venturini; Spezzano(73' Ndreca), Terigi, Magnanini; Grazioli(79' Lisi), Abbey, Capece, Spinosa, D'Orsi; Marangon (81' Melandri), Guidone. A disp.: Fontanelli, Ravaglia, Boccardi, Faccani, Pipicella, Andreani. All.: Massimo Gadda.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Vassallo P., Davì, Viscomi, Arcuri; Caponi, Mehic, Sighinolfi(72' Florentine) ; Macrì(91' Boccarrdi); Barzotti, Di Biase(80' Urbinati). A disposizione: Vassallo R., Basani, Andreoli, Evangelista, Ennasry, Avdillari,. Allenatore: Luigi Consonni

Arbitro: Michele Pasculli di Como- Assistenti: Luca Gibin di Chioggia e Pier Guido Morsanutyo

Marcatori: 69' Di Biase, 87' Abbey

Angoli: 6 - 6 - Ammoniti: Spezzano, Terigi, Guidone, Ndreca del Ravenna - Di Biase, Boccardi della Pistoiese Recupero: 1° t. 1', 2° t. 5'