Pistoiese, prova di grande orgoglio, ma non basta, passa anche il Lecco 0 - 1

27.03.2021

di Graziano Breschi

Non è bastata una prestazione agonisticamente e tatticamente eccellente per conquistare quei punti che potessero alimentare ancora qualche speranza in ottica salvezza. Il Lecco si è dimostrato per quello che sapevamo, una compagine di livello superiore che cinicamente ha portato via i 3 punti che voleva. E dire che gli arancioni hanno pure avuto le loro brave occasioni per andare in gol ma, anche in questa occasione, si sono evidenziati tutti i limiti che conoscevamo; non per niente la Pistoiese ha il peggior attacco del campionato. Il rischio più grosso che si corre quando si commentano le partite della Pistoiese è quello di ripetersi, certamente i limiti ci sono tutti e il buon Stefano Sottili non può fare il miracolo come fece sette anni fa quando subentrò a Cristiano Lucarelli, allora aveva un altro materiale umano, troppo superiore a quello attuale. Il tecnico di Figline ha comunque dato una impronta a questa squadra. più accorta e casomai ha potenziato l'autostima ma queste caratteristiche non sono sufficienti per vincere le partite. La dimostrazione ce la danno, domenicalmente, le squadre che affrontiamo, occorre qualità, senza di questa non si va da nessuna parte. Il Lecco di oggi è lo specchio di ciò.

Diciottesima sconfitta, dieci giornate senza vittorie, la dicono lunga e ora subito ad Olbia, mercoledì al Nespoli, ore 15.00, per affrontare l'Olbia, che ci precede di quattro punti, in una sorta di ultima spiaggia. Perdere in terra sarda vorrebbe dire, quasi certamente, dare l'addio ad ogni permanenza in categoria.

Primi venticinque minuti senza particolari emozioni con le due squadre che si controllano, le occasioni di rilievo sono un tentativo di Capogna che finisce alto, un colpo di testa di Chinellato che Pissardo mette in angolo. Al 33' grossa occasione per gli uomini di Sottili con Chinellato che devia un cross di Valiani ma è bravo l'estremo lecchese a mettere in angolo. Al 40' ancora gli arancioni sugli scudi, punizione di Stoppa, la deviazione di testa di Baldan sfila a lato.

Quando si rientra in campo alla ripresa c'è proprio un altro Lecco, evidentemente D'Agostino ha aggiustato qualcosa e la Pistoiese non riesce ad uscire dalla propria area. La prima grossa occasione al 49' quando il possente Capogna mette a sedere Baldan ma poi conclude a fil di palo. Ma il gol è nell'aria e giunge al 54' quando su calcio d'angolo il giovane Masini approfitta della distrazione del suo marcatore, Mal, e di testa trafigge Vivoli. Passano appena tre minuti e Chinellato non riesce clamorosamente ad approfittare di un errore di Marzorati e calcia maldestramente addosso al portiere. Sottili cerca di ravvivare lo sforzo arancione e immette forze fresche mentre gli ospiti sembrano voler controllare. Al 68' Pierozzi si incunea in area ma perde l'attimo giusto e si fa rimpallare. Al 69' Chinellato impatta di testa un cross dalla sinistra ma conclude fra le braccia di Pissardo. Il finale di gara vede le squadre allungate. Prima è il Lecco a sprecare con il solito Capogna che ben servito da uno scatenato Iocolano, conclude malamente a lato , poi è Cerretelli che conclude a colpo sicuro ma il portiere in qualche modo devia in angolo. Al minuto 87 l'ultima occasione è per il Lecco ma il tiro di Merli Sala viene deviato a fatica da Vivoli.

L'immagine finale, che la dice tutta, è l'uscita dal campo del presidente Ferrari che a piccoli passi e a capo chino raggiunge gli spogliatoi. La fotografia di una annata da dimenticare!!

U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-1-2):Perucchini; Pierozzi, Baldan, Romagnoli,Solerio; Pezzi (66' Cerretelli),Spinozzi (59' Rovaglia), Mal (84' Renzi); Valiani(C); Stoppa (59' Simonetti),Chinellato. A disposizione: Serra,Nordi, Mazzarani, Salvi, Rondinella,Cavalli, Tempesti, Giordano. Allenatore: Giancarlo Riolfo

CALCIO LECCO 1912 (3-4-3): Pissardo;Capoferri, Marzorati, Cauz, Celjak; Bolzoni, Marotta,Masini; Mangni (71' Dentello), Capogna (84 Merli Sala), Iocolano. A disposizione:Borsellini, Lora, Nannini, Emmausso, Malinverno, Mastroianni, Nesta, Moleri, Purro, Haidara Raggio, Liguori. Allenatore: Gaetano D'Agostino.

Arbitro: sig. Claudio Petrella di Viterbo - Assistenti: sigg. M. Bartolomucci di Ciampino e T. Trasciatti di Foligno - Quarto Ufficiale: sig. S. Pistarelli di Fermo

Marcatori: 54' Masini

Angoli: 3 - 7

Ammoniti: Cerretelli e Baldan della Pistoiese - Marzorati e Pissardo del Lecco

Espulsi:

Recupero: 1° t. 2'- 2° t.3'



A BREVE IL SERVIZIO COMPLETO