Pistoiese: prima illude poi, nel finale, cede. Vince l'Entella 3 - 1

25.03.2022

Bocic, suo il gol che aveva aperto le marcature


di Graziano Breschi

Al comunale di Chiavari la Pistoiese dopo un primo tempo concluso in vantaggio cede negli ultimi venti minuti e torna a casa con una sconfitta pesante. Certo la vittoria della Virtus Entella, infarcita di nomi importanti per la categoria, è più che legittima, perché al di là del punteggio, i ragazzi in maglia biancolceleste hanno meritato. Già nel primo tempo, i locali avevano costruito tante occasioni ma vuoi per bravura di Seculin, che per puro caso, non si erano concretizzate. Certo il gol di Bocic, giunto su un colossale errore di Borra, di quelli per capirci da Paperissima, aveva illuso e fino al minuto settanta il fortino arancione ha retto, poi una volta raggiunto il pareggio, la maggior classe, la maggior consistenza tecnica dell'Entella è venuta fuori ed è arrivata una sconfitta che fa male, perché mancano solo quattro giornate alla fine e la classifica, aspettando le gare di domani, è preoccupante.

Le formazioni sono quelle annunciate, rispetto a sabato scorso sull'esterno c'è Martina al posto di Pertica. La partenza è tutta biancoceleste con fraseggi precisi e veloci. La prima occasione e per Merkaj che però colpisce debolmente e Seculin devia in angolo. Al 10' brividi per un rinvio maldestro del portiere arancione, Merkaj intercetta, ma quasi incredulo spara fuori. Al 14' è Magrassi che da pochi passi calcia fuori. Pistoiese in affanno che spesso si rifugia in angolo. Al 16' è Paolucci a colpire dal limite ma la palla finisce largamente fuori. Al 18' prima azione della Pistoiese con Martina, il sinistro del laterale è respinto con i pugni dal portiere. Al 20' a sorpresa, arancioni in vantaggio, Borra cerca di appoggiare ad un compagno per la ripartenza dal basso ma si impappina e Bocic gli ruba il pallone per poi metterlo in rete. Liguri come morsi dalla tarantola e in un paio di minuti portano pericoli prima col solito Merkaj, poi con il lento Magrassi. Al 39' discesa mozzafiato di Karic che evita diversi arancioni e conclude a rete, Seculin fa il miracolo e devia sulla traversa. La Pistoiese riesce comunque ad andare al riposo in vantaggio.

Si riparte con gli stessi uomini della prima frazione. Al 47' occasione perla Pistoiese, buon cross dalla destra di Mezzoni per Vano che salta male e colpisce ancora peggio mandando alto sulla traversa. Arancione ancora di scena in area ligure con Mezzoni che di testa costringe alla respinta corta Borra, si avventa Bocic che calcia a lato. E' comunque un fuoco di paglia perché l'Entella riprende a menare le danze e solo un superlativo Seculin non permette che il gol arrivi subito. Prodigiose un paio di parate del portiere arancione su Lescano e Merkaj. Gli arancioni arrancano e Alessandrini mette dentro forze fresche. Dentro Venturini, Di Massimo e Paolini fuori Sottini, Bocic e Martina. Al 70' il pareggio è servito, cross dalla sinistra di Schenetti il colpo di testa di Lescano non lascia scampo a Seculin. L'Entella ci crede e dopo due minuti un altro colpo di testa di Palmieri termina a lato. Volpe che in panchina ha giocatori di pari valore di quelli in campo inserisce Rada e Meazzi ed è proprio quest'ultimo con una invenzione a lanciare Merkaj, vanamente contrastato da Portanova, lo scavetto dell'albanese non dà scampo al portiere in maglia arancione. Al minuto 88 terzo gol biancoceleste con Karic, uno dei migliori, imbeccato alla perfezione dallo scatenato Meazzi. Nel recuperp c'è tempo per una conclusione di Vano appena a lato.

Sconfitta che toglie, forse, la possibilità di una salvezza diretta e che mette a nudo le pecche di una squadra che pur migliorata nel mercato di riparazione si porta con se tanti difetti strutturali e che, affrontando squadre di qualità come l'Entella, riemergono. Ora ci sarà da concentrarsi per affrontare il difficile calendario di queste ultime quattro partite a partire da quella di domenica quando al Marcello Melani arriverà la capolista Modena

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Cleur, Pellizzer, Sadiki, Barlocco (55' Di Cosmo) ; Palmieri (77' Meazzi),Paolucci(77 Rada) , Karic; Schenetti (85' Dessena); Merkaj, Magrassi(55' Lescano). A disposizione: Siaulys, Silvestre, Lipani, Dessena, Morra, Banfi, Pavic. All. Gennaro Volpe.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Seculin; Moretti, Portanova, Sottini (66' Venturini); Mezzoni(85' Pinzauti), Marcucci (82' Pertica) Folprecht, Suciu, Martina (65' Paolini); Bocic (65' Di Massimo), Vano. A disposizione: Pozzi, Crespi, Nica, Castellano, Florentine, D'Antoni, Pinzauti, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto - Assistenti:Giorgio Ravera di Lodi e Franck Loic Nana Tchato di Aprilia. Quarto Ufficiale: Lorenzo Vacca di Saronno

Marcatori: 20' Bocic, 70' Lescano, 80' Merkai, 89' Karic

Angoli: 7 - 3 - Ammoniti: nessun ammonito - Recupero1° t. 1' 2°t. 5'-