Pistoiese, parte il campionato. In arrivo il temibile Riccione.

03.09.2022

             Mister Cascione

di Graziano Breschi

Ci siamo, si parte per un'altra avventura. Dopo otto anni d Lega Pro la Pistoiese ricomincia dall'inferno della serie D. Un campionato difficilissimo, dove sale in categoria superiore soltanto una squadra e dove le insidie sono sempre dietro l'angolo, con compagini agguerritissime e campi di gioco al limite della regolarità. La dirigenza orange sembra aver allestito una buona squadra e che punta, senza nascondersi dietro ad un dito, al ritorno in serie C. Sono arrivati tanti giovani ma soprattutto uomini di esperienza e vincenti in categoria. Insomma sembrano esserci tutti gli ingredienti per far bene e pure il pubblico sembra aver ritrovato i vecchi entusiasmi e potrebbe essere il dodicesimo uomo in campo. Rimane il fatto, comunque, che sarà il terreno di gioco l'unico vero, insindacabile, giudice.

La partita di esordio, poi, non sarà delle più semplici perché arriverà il forte Riccione dell'ambizioso presidente italo - britannico Byron Peasland. I biancocelesti appena saliti dall'Eccellenza romagnola hanno fatto una sontuosa campagna acquisti per la categoria, e sono arrivati uomini importanti come l'ex centrocampista arancione Benedetti, due difensori arcigni dalla serie C come Rinaldi e Scrosta, e tre attaccanti insidiosi come Padovan, l'ex D'Antoni e Ferrara. Una mina vagante supportata da una società vogliosa di affermarsi nel mondo del calcio.

In conferenza mister Cascione è apparso consapevole di tutto ciò: "E' l'avversario forse più difficile che potesse capitarci, e una squadra che magari in pochi conoscono ma che è stata allestita bene in tutti i reparti, in attacco dove centralmente ci sono D'Antoni e Padovan e sulle fasce due calciatori rapidi. A centrocampo hanno dinamismo ed esperienza e in difesa hanno calciatori di qualità. Insomma una squadra costruita con la testa e ben condotta da un allenatore bravo che fa giocar bene i suoi uomini".

Gli arancioni, mister, sono tutti a disposizione? "A parte Urbinati che è squalificato e Caserta infortunato, gli altri stanno tutti bene ,sia mentalmente che fisicamente"

La rosa è stata completata sei contento di quanto fatto? " Sono arrivati giocatori importanti nell'ultima settimana, ci sarà da completare il pacchetto giovani perché, secondo me, un'altra quota ci occorre per le rotazioni durante il campionato. Poi probabilmente ci sarà qualche uscita"

Barbuti è pronto? "Direi di si, sta bene anche se è reduce da un piccola fastidio alla caviglia, ma in questi giorni si è allenato bene. Sono indeciso solo se farlo partire o no dall'inizio. Vedrò, poi, chi fra Corado e Di Biase gli giocherà accanto".

Inizio gara al Marcello Melani, ore 15:00

Arbitrerà l'incontro il sig. Stefano Raineri di Como, al secondo anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Ionut Eusebiu Nechita di Lecco e Manuel Cavalli di Bergamo