Pistoiese, occasione persa.Con la Pro Palazzolo è solo 0 - 0

Anche oggi una grande curva
di Graziano Breschi
Visti i risultati dagli altri campi è senz'altro una occasione persa. Un pareggio casalingo ci può stare nell'arco di un campionato, ma bisogna vedere come arriva. La Pistoiese di oggi ci è piaciuta poco. Si è vero la dea bendata non ha dato certamente una mano agli arancioni, ma troppe sono state le imprecisioni in ogni reparto del campo e soprattutto in quello avanzato, che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua fragilità. Non ci sono piaciute poi certe scelte del tecnico, che alle prese con una rosa troppo ampia, sembra voler dare spazio a tutti a discapito della compattezza di squadra.
Primo tempo complicato, dopo un buon inizio in cui la fortuna non assiste la Pistoiese, prima al 2' Venturini colpisce l'interno della traversa, poi al minuto 8 Russo con un rasoterra da sinistra colpisce il palo. Sembra il preludio di una partita facile ed invece la Pro Palazzolo, che non è per niente male e pure ben condotta dalla panchina, si riorganizza con una difesa arcigna e di grande esperienza e con veloci ripartenze degli ottimi Capone e Minessi, mette in ansia la retroguardia arancione.
Anche la seconda frazione non si discosta dal clichè della prima. Minuti iniziali soporosi e prima occasione per gli ospiti con Minessi in rovesciata, palla fuori. La Pistoiese risponde con una punizione di Maldonado dalla destra, Pinzauti ci mette la testa ma la palla va a lato. Primi cambi al 61' dentro Pellegrino, Campagna e Alluci al posto di Bastianelli, Boschetti e Diallo, ma la musica resta la stessa, manovra troppo lenta. Al 72' sono i biancocelesti ospiti a rendersi pericolosi, l'interessante Capone lascia partire una bordata che sfiora la traversa.Al 75' fuori Maldonado, tardiva secondo noi la sostituzione, e dentro Rossi. Al 77' gran tiro di Russo, sulla respinta di Piombino si avventa Pinzauti che conferma di non essere un attaccante da area di rigore e calcia incredibilmente alto sulla traversa. Al minuto 86 Campagna, tenuto incredibilmente a fare l'ala destra, salta in un fazzoletto due difensori e tira in diagonale, il giovane estremo lombardo devia in qualche modo. I minuti che restano sono soltanto velleitari e non succede niente di che.
La cosa bella resta comunque l'applauso e i cori della curva a fine partita all'indirizzo della squadra schierata lì sotto. Un bel segnale in vista delle dure prossime gare.
F.C. PISTOIESE(3-5-2): Arlanch; Costa Pisani, Gennari, Venturini; Bastianelli
(61' Pellegrino), Alluci(90' Sciortino), Maldonado (76' Rossi), Russo, Boschetti (61' Campagna); Diallo (61'
Alagna), Pinzauti. A disposizione: Giuliani,
Accardi, Polvani, Kovalenko. Allenatore:
Antonio Andreucci
A.S.D PRO PALAZZOLO (3-4 -1-2) : Piombino; Cerri(46' Mafezzoni), Alari, Allievi; Mattioli, Di Masi, Pinardi, Ghidini(79' Cristini); Ragazzoni(84' Desiato); Minessi(87' Rizza), Capone. A disposizione: Mondello, Coly, Cantaboni, De Respinis, Uberti. Allenatore: Marco Didu.
Arbitro: Mario Leone di Avezzano - Assistenti: Alessandro Pascoli di Macerata e Serafino Marchei di Ascoli Piceno
Reti:
Ammoniti: Alluci della Pistoiese; Piombino della Pro Palazzolo
Angoli:5 - 7
Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 5'
Spettatori: 1957 di cui 1215 abbonati e 742 paganti