Pistoiese non pervenuta, l'Alessandria passa 1 - 0

02.03.2019

                              Le squadre all'ingresso in campo

di Graziano Breschi

Poche idee... ma confuse, come avrebbe detto quel tale. La Pistoiese vista ad Alessandria è di una pochezza unica. C'è da chiedersi se sia veramente scesa in campo. I primi quarantacinque sono di assoluto predominio dei grigi locali che sovrastano i dirimpettai pistoiesi in ogni parte del campo. Sempre primi, arrivano gli uomini di Colombo, aggressivi e propositivi al tempo stesso. La domanda da farsi è come faccia l'Alessandria a trovarsi in quella posizione visto che, nonostante le numerose assenze, presenta una formazione di assoluto valore per la categoria. Parlavamo di prima frazione ma anche nella ripresa, nonostante la Pistoiese abbia fatto qualche cosina in più del primo tempo, è stata principalmente l'Alessandria a tenere il campo. Asta ha provato, fin dal 46' a immettere forze fresche ma la situazione non è cambiata. D'altra parte non è che quelli in panchina siano meglio di quelli che scendono in campo. Il convento, per ora, passa questo. L'Alessandria afflitta da pareggite, 15 sin qui, ha aspettato giusto appunto la Pistoiese per conquistare l'intera posta in palio anche perchè la Pistoiese in 94 minuti non ha tira una volta che sia una nello specchio della porta. Per raccattare punti bisogna perlomeno provarci.

Le cronaca riguarda solo e soltanto l'Alessandria che già dal fischio d'inizio si mostra decisa e aggressiva su tutti i palloni, evidentemente la cura de nuovo allenatore Colombo si fa sentire. Dalle fasce gli esterni dei grigi scodellano al centro dell'area arancione invitanti palloni per l'ariete De Luca che si batte come un leone. La prima grossa occasione per i locali al 27' quando l'ex Pontedera Santini colpisce da non più di tre metri e Pagnini risponde alla grande. Si avverte il grande disagio della retroguardia arancione specialmente in Terigi che sembra impacciato più del solito e al 37' i locali passano in vantaggio con il bravo De Luca che anticipa Llamas sfruttando un bel passaggio di Bellazzini. Terigi nell'occasione non aveva fatto in tempo a rientrare da una inutile proiezione offensiva. Al 39' i grigi sfiorano il raddoppio con una magistrale punizione di Checchin che si infrange all'incrocio dei pali. Ancora sugli scudi Pagnini (il migliore dei suoi) al 40' su colpo di testa di Santini. Si va al riposo con il minimo passivo ma potevano essere di più i gol sul groppone. Nella ripresa subito dentro Cagnano e Forte per Terigi e Llamas ma la musica non cambia e al 48' Pagnini fa ancora il campioncino su sinistro a giro di Bellazzini. Al 68' è sempre Pagnini a dire di no a De Luca con la gamba. Al 71' ancora il numero uno arancione si oppone a Bellazzini, poi al minuto 85 su Gemignani. Insomma un Pagnini formato gigante che ha limitato il passivo. E la Pistoiese? Ha timidamente cercato di premere ma in modo assolutamente velleitario. L'unica occasione, peraltro casuale, all'ultimo respiro del match quando Cellini ha incredibilmente ciccato un pallone che chiedeva soltanto di essere girato a rete. Ma sarebbe stato troppo. Ora gli addetti ai lavori dovranno valutare bene la situazione, la squadra appare scarica e priva di carattere. Martedì di nuovo in campo a Siena e poi domenica scontro diretto, al Melani, con il Cuneo, che sembra non arrendersi alle sue sventure. Pistoiese se ci sei batti un colpo!

U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 (4-3-1-2): Pop; Prestia, Panizzi, Badan (67' Delvino), Gemignani (90' Gerace); Gazzi, Maltese; Bellazzini, Checchin; Santini (64' Akammadu), De Luca A disp.: Scatolini, , Sessa, Zogkos, Sartore Sbampato,Usel, , , Rocco. All. Sig. Alberto Colombo.

U.S. PISTOIESE 1921 (5-3-2): Pagnini;, El Kaouakibi, Terigi (46' Forte) , Ceccarelli, Llamas (46' Cagnano) , Regoli (86' Sallustio) ; Petermann, Vitiello (52' Tartaglione) , Luperini (78' Cellini) ; Momentè, Fanucchi. A disp.: Meli, Romagnoli. Allenatore: Antonino Asta

Arbitro: Fabio Pasciuta di Ravenna - Assistenti: Giuliano Parrella di Battipaglia e Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore.

Marcatori: 37' De Luca

Spettatori: 1226 di cui una ventina da Pistoia - Ammoniti: Checchin, Delvino,Gemignani, Maltese, dell'Alessandria - Regoli e Cagnano della Pistoiese - Espulso per doppia ammonizione Panizzidell'Alessandria - Angoli: 9 - 2- Recupero: 1° t.1' - 2° t. 3'