Pistoiese, non ci siamo. A Pontedera la solita sconfitta 2 - 0

03.03.2021

di Graziano Breschi

Un film già visto purtroppo troppe volte: Pistoiese che tiene il possesso palla, che si propone in avanti, ma senza mai rendersi pericolosa, avversari coperti, tutti rinserrati nella propria metà campo ma pronti ad approfittare dell'errore che, tanto, sanno che prima o poi, gli arancioni commetteranno. Era già successo,  per non andare troppo lontano, ad Alessandria, a Crema con la Pergolettese ed a Piacenza ed in casa con la Carrarese e come in quelle occasioni con due gol al passivo.

E non si può nemmeno tirare in ballo il Covid, perché, nonostante le assenze, l'undici mandato in campo da Riolfo sotto il piano dei nomi non era per niente male, con solo quattro quote.

La verità è che questa squadra è di una fragilità incredibile. Costruita a pezzi ed a bocconi, da luglio a fine febbraio, dimostra ogni volta di più la sua inconsistenza, incerta in difesa, poco costruttiva a centrocampo e sterile in fase offensiva. Le prestazioni e la classifica lo stanno a dimostrare e la mancanza di un tiro in porta in 95' di gioco la dicono tutta.

Ci sarebbe da prendere esempio proprio dagli avversari odierni, quel Pontedera, che negli ultimi sette anni si è sempre piazzata davanti alle Pistoiese, con un investimento economico uguale se non inferiore agli arancioni, ma guidata evidentemente con altri criteri. Oggi nella squadra granata al di là di tre o quattro veterani erano schierati tanti Carneade, che però evidentemente sanno fare il loro lavoro.

Avvio gara come sempre propositivo degli uomini di Riolfo, al 13' Pezzi - anche oggi nuovamente ammonito - calcia debolmente da fuori area, facile per il portiere avversario. Al 19' cross dalla destra di Pierozzi impatta al volo Chinellato di sinistro, alto. Il Pontedera assai coperto, controlla e si propone in contropiede, il cosiddetto gioco all'italiana che spesso paga, e al 28' Semprini dalla destra rimette un cross al centro su cui nessuno arriva, ma che mette i brividi. Sembra che il primo tempo termini in parità ma nel minuto di recupero su un traversone dalla destra si ostacolano maldestramente Baldan e Varga, il pallone rimbalza dalle parti di Catanese che facilmente mette in rete.

La ripresa è da shock, sono passati appena 45" quando Milani dai venti metri in diagonale lascia partire un sinistro che va ad insaccarsi nell'angolo lontano. La Pistoiese accusa il colpo e il Pontedera potrebbe dilagare. Al 53' l'ex Piana, un vero gladiatore, anticipa Perucchini ma mette alto. Al 57' Magrassi a tu per tu col portiere arancione non sa fare di meglio che sparargli addosso. I granata amministrano con sagacia il vantaggio e chiudono ancor più i varchi che portano verso Sarri. I cambi operati da mister Riolfo non sortiscono gli effetti sperati e di tiri verso la porta avversaria non ne arrivano proprio. Nel finale di gara, con gli schemi ormai saltati, è il Pontedera a sfiorare il terzo gol, prima con Magrassi al minuto 86 che si fa ipnotizzare da Perucchini, poi con G. Benedetti che sfiora il palo.

Quindicesima sconfitta, sesta nelle nove partite del girone di ritorno, una discesa che pare inarrestabile. Domenica, ore 17,30, arriva al Marcello Melani la Pro Vercelli che veleggia al secondo posto, occorre la partita della vita.

U.S. CITTA'DI PONTEDERA (3-5-2): Sarri; Matteucci (46' Risaliti), Piana, Benassai; Vaccaro (88' G. Benedetti), Catanese, Caponi, Stanzani(74'Perretta), Milani; Magrassi, Semprini(85'Bardini). A disposizione: Angeletti, Di Furia,Ropolo, Parodi, Barba Pretato, Nero, Rovai. All. IvanMaraia.

U.S.PISTOIESE 1921 (3-5-2):Perucchini; Baldan, Varga, Solerio; Pierozzi (85' Renzi), Pezzi, Valiani (78' Rondinella), Spinozzi, Simonti (67' Lo Faso); Rovaglia (67' Maurizi), Chinellato. A disposizione:Serra,Toselli, Romagnoli, Cavalli, Stoppa, Mal, Romani, Tempesti. Allenatore: Giancarlo Riolfo

Arbitro: sig. William Villa di Rimini - Assistenti: sigg. A. Maninetti di Lovere e Markiyan Voytyuk di Ancona - Quarto Ufficiale: sig. Valerio Pezzopane di L' Aquila

Marcatori: 45 + 1 Catanese, 46' Milani

Angoli: 6 - 5

Ammoniti: del Pontedera - Solerio, Baldan, Pezzi e mister Riolfo della Pistoiese

Recupero: 1° t. 1' - 2° t. 4'