Pistoiese: non bella ma vincente a Milano, nell’andata di Coppa Italia: 1 - 2

Biagi, il migliore in campo (Foto FC Pistoiese)
di Graziano Breschi
C'era da ipotecare il passaggio e l'obiettivo sembrerebbe centrato. A Milano nell'angusto "Gianni Brera" di Pero, prima periferia di Milano, dove mancano persino i raccattapalle , la Pistoiese si aggiudica il match di andata della semifinale di Coppa Italia. Partita non bella certamente, quella disputata dagli uomini in maglia arancione, ma come si diceva una volta, per giocare bene bisogna essere in due ed il Club Milano non ha certo pensato al bel gioco, ma soltanto a rompere l'azione ed a intasare la manovra della Pistoiese. Tanto per dire, i biancorossi locali hanno concluso in porta una sola volta in 95 minuti, nell'occasione del gol che è stata un clamoroso regalo di Venturini, che nel voler rinviare a depositato il pallone sui piedi del lungo Di Nella, che da tre metri ha battuto l'incolpevole Giuliani.
Lucarelli nella circostanza torna al 3 - 5- 2, dando spazio a chi ha giocato meno finora, e in un primo tempo assai combattuto su un campetto di dimensioni ridotte si notano le problematiche della precedente gestione, manovra lenta e infarcita di stucchevoli passaggi orizzontali. Sulle corsie esterne affollate dai difensori locali non è facile sfondare e le solite difficoltà di saltare l'avversario diretto, rendono tutto più difficile. Si nota fin dall'inizio che il Club Milano cerca soltanto di limitare i danni. Il calcio, però, riserva sorprese e su una innocua incursione, si conteranno sulle dita di una mano, i locali passano in vantaggio, aiutati da Venturini che fa un cadeau a Di Nella, che ringrazia e mette in rete. La Pistoiese invade la metà campo biancorossa ma non è facile sfondare perché la densità è altissima. Occorre un rigore conquistato dall'indomito Diallo per riagguantare il pari. La trasformazione di Rizq è da brivido, ma tutto è bene quel che finisce bene… Al 35' ci potrebbe essere il raddoppio arancione ma la girata di Diallo Incoccia la traversa. Si chiude in primo tempo con gli uomini di Lucarelli in avanti ma capaci solo di mettere insieme una serie di calci d'angolo.
Nella ripresa, solito clichè, pressing arancione e locali asserragliati nella propria metà campo, con rare incursioni in contropiede. La Pistoiese ci prova in varie occasioni, soprattutto con uno scatenato Diallo che mette a dura prova i difensori biancorossi. Al 50' il liberiano si libera e spara a rete, Taliento si oppone con il corpo. Al 61' Campagna attraversa tutto il campo e serve Kharmoud, il tiro di quest'ultimo è deviato a fatica in angolo dal portiere. Primi cambi fuori Campagna e Rizq, dentro Maldonado e Pinzauti. Le sostituzioni sembrano salutari. In primis Maldonado che si appropria del centrocampo e lavora palloni importanti, anche in fase conclusiva. Un suo tiro deviato in angolo, dà il via al gol del raddoppio siglato da Biagi, il migliore in campo, con un destro all'incrocio dei pali. Poi altre sostituzioni fuori Diallo e dentro Russo, più tardi Sciortino al posto di Alluci e Gennari per Kharmoud. Negli ultimi minuti il Club Milano più con l'orgoglio che con la lucidità prova a riprendere il risultato, ma non crea particolari pericoli.
La gara di ritorno il 21 gennaio al Marcello Melani, non dovrebbe riservare particolari problemi per l'accesso alla finale di Coppa Italia, dove sarà affrontata la vincente dell'altra semifinale fra Ancona e Francavilla.
CLUB MILANO (4-3-2-1): Taliento; Busato (82' Arpino), Marzupio, Rigo, Maurizii; Acella (72' Di Pentima), Dell'Acqua, Di Coste; Marchetti (75' Vedovati), Goffi (63' Tonon); Di Nella (75' Magrini). A disposizione: Stucchi, Mereghetti, Oliva , Battaglia. Allenatore: Giuseppe Scavo
F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Cuomo, Venturini Pellizzari; Kharmoud (84' Gennari), Alluci (84' Sciortino), Biagi, Campagna (65' Maldonado), Pellegrino; Rizq (65' Pinzauti), Diallo (78' Russo). A disposizione: Bini, Saporetti, Bastianelli, Costa Pisani. Allenatore: Cristiano Lucarelli
Arbitro: Antonio Spera di Barletta - Assistenti: Gabriele Federico di Agropoli e Filippo Todaro di Finale Emilia
Reti: 17' Di Nella, 29' Rizq (R), 67' Biagi
Ammoniti: Dell' Acqua del Club Milano; Campagna della Pistoiese
Angoli:1 - 11
Recupero: 1° t. 1'; 2° t. 4'
