Pistoiese: non basta dominare l’intera gara, a Crema è 1 - 1

23.11.2025

                      Gennari, ancora un gol pesante


di Graziano Breschi

Non basta tenere il pallino del gioco per l'intera gara, la Pistoiese lascia due importanti punti sul campo "Voltini" di Crema. Nonostante un netto predominio territoriale e di gioco, non riesce a conquistare l'intera posta e questo francamente dispiace, perché gli arancioni l'avrebbero meritata. D'altra parte anche oggi abbiamo assistito ad uno spaccato di questo campionato dove ogni squadra che affronta la Pistoiese si rinchiude nella propria metà campo e risulta oltremodo difficile infrangere quel muro di uomini che si pongono davanti. Una sola distrazione in 96 minuti, colpevole quanto si vuole, ma sempre una e gli avversari ne approfittano per andare in gol. Poi un assedio continuo con grosse occasioni fallite e un prodigioso intervento del portiere avversario che ha impedito il raddoppio a Montalto. Per non parlare dei soliti atteggiamenti antisportivi che si trovano su questi campi, vedi ostruzionismo, falli tattici, palloni che spariscono, provocazioni, nel quale si distingue il vecchio Recino, che non ci fanno altro che desiderare un salto di categoria.

Primi trenta minuti dove la Pistoiese crea 4 limpide occasioni, non concretizzate, poi all'improvviso, minuto 31', uno dei pochi errori visti in questo scorcio di campionato, tutti in area avversaria su calcio d'angolo, e difesa sguarnita. Sulla ribattuta lunga si avventa il calciatore, in questo caso è Recino che dopo una cavalcata di 40 metri, nonostante la non più verde età, riesce ad arrivare nell'area piccola per battere l'incolpevole Giuliani. Un errore imperdonabile che costringe a recuperare contro una squadra che già dall'inizio si era attestata nella propria metà campo. Ed infatti dopo il gol subito i nero-bianchi si sono ancor più asserragliati di fronte a Ferrara.  Allo scadere addirittura, in un altro contropiede 3 contro 2, hanno sfiorato il raddoppio con lo scaltro Fenotti che ha colpito il pallo alla destra di Giuliani.

Secondo tempo iniziato con gli stessi undici, con la Pistoiese tutta votata all'attacco e Crema in trincea. Al 60' primi cambi effettuati da Andreucci, dentro Montalto e Diallo per Biagi e Pinzauti, si passa dal 3-5-2 al 3-4-1-2 con Russo dietro le punte. Al 64' gli arancioni chiedono a gran voce il rigore per un pallone che colpisce il braccio di Camilleri ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Subito dopo Campagna di testa e pallone vicino al palo. La pressione orange è martellante e al 71' finalmente arriva il pareggio: pennellata su punizione di Maldonado e sul secondo pallo svetta Gennari che incrocia dove il portiere non può arrivare. Mancano ancora diversi minuti e la Pistoiese ci prova, minuto 73' bel cross di Russo, impatta di testa Montalto ma il portierino fa il miracolo e respinge. Ancora cambi, in sequenza Alluci per Maldonado e poi Boschetti e Bastianelli per Kharmoud e Pellegrino. I locali trovano qualsiasi pretesto per interrompere il gioco e impedire le ripartenze arancioni. Al minuto 86 colossale occasione per Campagna che dal dischetto calcia sopra la traversa. Nel recupero una buona iniziativa di Diallo viene conclusa dallo stesso sul fondo.

Peccato, perché per il gioco espresso, per la superiorità tecnica e tattica, per la determinazione messa in campo, gli uomini di Andreucci avrebbero meritato la vittoria, ma il calcio si sa non è matematica e spesso non rispecchia quello che si vede in campo. Rimane la nota positiva dell'imbattibilità, tredici risultati utili in campionato più tre in Coppa Italia e soprattutto una sensazione di gran forza di tutto l'organico.

A.C. CREMA 1908 (4-3-3): Ferrara; Arpini, Camilleri, Azzali (87' Neci), Maccherini; Erman Mozzanica, Latini(75' Tomella), Mozzanica; Abba (92' Vailati), Fenotti (50' Gramignoli), Recino (77' Serioli). A disposizione: Maianti, Varisco, Pavesi, Niculae. Allenatore: Piccolo Michele

F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Cuomo, Gennari, Accardi; Kharmoud (84' Boschetti), Biagi (60' Montalto), Maldonado (79' Alluci), Campagna, Pellegrino (84' Bastianelli); Pinzauti (60' Diallo), Russo. A disposizione: Bini, Venturini, Alagna, Costa Pisani. Allenatore: Antonio Andreucci


Arbitro: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco - Assistenti: Guglielmo Iozzia di Roma 1 e Osama Chamchi di Savona

Reti: 31' Recino, 71' Gennari

Ammoniti: Arpini, Azzali del Crema; Accardi, Kharmouddella Pistoiese

Angoli: 0 - 8

Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 5'