Pistoiese: nell'anno del centenario la panchina affidata a Frustalupi

04.08.2020

di Graziano Breschi

Finalmente la fumata bianca, sarà Nicolò Frustalupi, figlio dell'indimenticato Mario a guidare gli arancioni nel prossimo campionato, quello del centenario della gloriosa società arancione. 44 anni ancora da compiere, è nato a dicembre del 1976, Nicolò ha intrapreso la carriera di allenatore al fianco del suo mentore Walter Mazzarri a cui ha fatto da secondo sia in esperienze italiane che all'estero. E' alla prima esperienza come primo allenatore ma le sue indiscusse capacità e il suo entusiasmo di tifoso arancione depongono a suo favore, senza considerare l'apprezzamento della piazza che sin dai primi rumors ha chiaramente espresso il suo gradimento. Il nuovo tecnico sarà presentato domani 5 agosto alle ore 12.00 all'interno dello Stadio Marcello Melani, in tribuna d'onore.

Questo il comunicato ufficiale diramato dalla US Pistoiese 1921:

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore. Le strade così si riuniscono, dopo la bellezza di venti anni, quando Nicolò decise di lasciare la Pistoiese, in cui aveva militato come calciatore e dietro la scrivania, per intraprendere quella di allenatore al fianco di Walter Mazzarri (per il quale a Pistoia faceva l'osservatore delle squadre avversarie) in una cavalcata che ha portato la coppia a conquistare panchine prestigiose e tanti successi in Italia e a livello internazionale. Frustalupi è cresciuto al fianco del suo mentore acquisendo esperienza con l'ambizione di potersi un giorno mettersi in proprio. E in cuor suo ha sempre desiderato di poter allenare la Pistoiese, ovvero la squadra di cui tifa fin da bambino, quando con questa maglia suo padre Mario ne era il condottiero. Il cerchio si chiude, destino vuole, proprio nell'anno del Centenario arancione. Le suggestioni certo non mancano, ma Nicolò Frustalupi è stato scelto perché la dirigenza crede nelle enormi capacità che il tecnico ha dimostrato di possedere nel corso della ventennale carriera, in cui ha avuto anche la possibilità di sostituire Mazzarri sulla panchina in occasioni importanti, perfino in Champions, dimostrando carisma e notevole preparazione. Nicolò Frustalupi sarà presentato domani alle ore 12:00 in conferenza stampa. La location è di quelle di eccezione e solenne: la tribuna d'onore dello Stadio Marcello Melani. Con Nicolò Frustalupi sarà presentato lo staff tecnico. Il suo vice sarà Antonio Niccolai, anch'egli figlio d'arte essendo suo padre Comunardo, pistoiese doc campione d'Italia con il Cagliari nel 1970. Pure per Niccolai si tratta di un ritorno, essendo un ex calciatore della Pistoiese ed avendo svolto il ruolo di vice allenatore di Torricelli, in cui si distinse per equilibrio e capacità. Nuovo è anche il preparatore atletico, si tratta di Marco Coralli, uomo di grande esperienza che il diesse Giovanni Dolci ben conosce avendo avuto modo di apprezzarne le capacità quando era direttore sportivo nelle sue stagioni al Siena. Completano lo staff il preparatore dei portieri, Maurizio Biato e il team manager Vanni Pessotto, riconfermati dopo una soddisfacente stagione.

A sinistra un giovanissimo Nicolò in compagnia di Borgo junior in occasione della presentazionedelle maglie con lo sponsor Pistoia Piante (dall'archivio del direttore Athos Querci)