Pistoiese, missione compiuta. Sconfitta la Fermana 2 – 1

19.03.2022

di Graziano Breschi

Una vittoria meritatissima e che, nel punteggio, non rende i giusti meriti ad una Pistoiese che sforna una prestazione di alto livello. Lo striminzito 2 - 1 è assolutamente bugiardo e il punteggio avrebbe dovuto essere assolutamente più largo. La Fermana dell'ex Riolfo ha fatto il minimo sindacale, schiacciata per tutta la gara da un undici arancione brillante in ogni parte del campo. L'unica pecca ma ormai questa non è una novità le troppe occasioni gettate al vento che tengono il risultato im bilico e il pubblico in ambasce, fino al fischio finale dell'arbitro. La vittoria ci voleva e meno male che è arrivata perché le altre squadre di fondo classifica hanno tutte vinto. Intanto la squadra si è portata ad un punto dalla Fermana e a quattro da un quartetto formato da Teramo, Siena, Montevarchi e Olbia. Mancano cinque domeniche alla fine e a questo punto c'è da tentare il tutto per tutto.

Alessandrini schiera quella che è la miglio formazione del momento, con il rientro di Suciu e lo spostamento di Pertica sull'out sinistro al posto dello stanco Martina. Parte meglio la Fermana ma si rivelerà un fuoco di paglia e a parte un cross insidioso del vivace Pannitteri non vi sono occasioni per i marchigiani. La Pistoiese cresce a vista d'occhio. Al 12' Incorna Moretti, il portiere gialloblu devia in angolo sugli sviluppi dell'angolo Pistoiese in vantaggio con Vano che si alza in cielo e schiaccia alle spalle di Ginestra. Gli arancioni sospinti dal pubblico premono sull'acceleratore. Al 18' gran destro di Suciu, sontuosa la sua partita, il portiere devia in angolo poi in successione due occasioni create da Mezzoni, sempre in tandem con il rumeno, prima è il portiere ospite ad esaltarsi sul suo destro poi, poco dopo, rimette un calibratissimo cross che Bocic non devia a due passi dalla riga di porta. Un martellamento continuo in cui la Fermana sta solo a guardare. Il risultato di 1 - 0 al termine del primo tempo è uno schiaffo a quanto prodotto dagli arancioni.

Si riparte senza cambi da ambo le parti. Gli ospiti sembrano più intraprendenti e dopo soli cinque minuti trovano il pareggio con una pregevolissima iniziativa del piccolo Pannitteri che dopo aver saltato un paio di uomini, con un bel sinistro mette alle spalle di Seculin. La Pistoiese reagisce e al 53' ha una colossale occasione frutto di una azione da manuale, tutta in verticale sull'asse Bocic - Vano - Folprecht. Il ceco riesce a sbagliare la più facile delle occasioni e spara a lato. Alessandrini per dare più forza all'attacco inserisce Di Massimo per Pertica. Al 63' Pistoiese di nuovo in vantaggio con una punizione studiata a tavolino, da Marcucci a Suciu che fa l'assist per Sottini. Il terzino impatta bene e mette nel sacco. Per il difensore è il quarto gol, tanta roba. Gli arancioni dilagano, ma prima Mezzoni, poi Vano quindi Marcucci e Di Massimo non riescono a centrare il bersaglio. Subentra la paura della beffa ma la Pistoiese rinserra le file e riesce a portare in porta un successo super prezioso.

Venerdi si va a Chiavari con l'Entella,sconfitta oggi a Grosseto, e sarà un'altra battaglia, ma questa squadra se ci crede può portare via punti anche in terra ligure.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Seculin; Moretti, Portanova, Sottini; Mezzoni (84' Nica), Marcucci, Folprecht, Pertica (59' Di Massimo); Suciu (73' Paolini); Bocic (84'Venturini), Vano (Pinzauti). A disposizione: Pozzi, Crespi, Castellano, Florentine, Martina, D'Antoni, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

FERMANA F.C. (3-4-3): Ginestra , Rossoni, Blondett, Scrosta ; Sperotto, Mbaye (65' Graziano), Urbinati(75' Kyeremateng), Rodio (65'Bugaro); Pannitteri , Marchi (76' Capece), Cognigni. A disposizione: Moschin, Spedalieri, Giannò, Frediani, Pistolesi, Alagna, Lovaglio, Molinaro, Simonelli. Allenatore: Giancarlo Riolfo.

Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno - Assistenti:Vittorio Consonni di Treviglio e Andrea Pasqualetto di Aprilia - Quarto Ufficiale: Francesco Lipizer di Verona

Marcatori: 12' Vano, 50' Pannitteri, 63' Sottini

Angoli: 8 - 4 - Ammoniti: Sottini della Pistoiese,Urbinati, Mbaye, Blondett, Sperotto della Fermana - Spettatori: - Recupero: 1° t.3'  -2°t. 4' - Spettatori: 770 totali di cui 750 locali e 20 ospiti