Pistoiese: mano pesantissima del Giudice Sportivo, due giornate in campo neutro a porte chiuse

02.12.2025

di Graziano Breschi

Dopo quanto accaduto domenica scorsa ci aspettavamo qualche sanzione, ma non certamente di questa portata. Evidentemente il sig. Pica di Roma 1, dopo una conduzione di gara a dir poco discutibilissima, ha pure stilato un referto terribile che ha indotto il Giudice Sportivo a prendere drastiche decisioni. Oltre alle due giornate di squalifica del campo, con conseguente gare da disputare in campo neutro  a porte chiuse, alla società è stata pure comminata una multa di 4.000 Euro. La Pistoiese sarà costretta a giocare lontano dal Melani sia contro la rivale diretta alla promozione Desenzano, che con il Rovato Vertovese. La squadra arancione tornerà a giocare al Melani il giorno 25 gennaio contro il San Giuliano City. 

Di seguito il comunicato del Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti:

SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIUOCO PER DUE GARE EFFETTIVE – CAMPO NEUTRO – PORTE CHIUSE E AMMENDA €. 4.000,00: PISTOIESE S.S.D. A R.L.
Per indebita presenza, nel corso dell'intervallo ed al termine della gara, nello spiazzo antistante gli spogliatoi, di persone non autorizzate né identificate ma chiaramente riconducibili alla società, una delle quali si avvicinava con atteggiamento minaccioso al Direttore di gara e gli rivolgeva espressioni irriguardose, mentre un'altra impediva alla Terna Arbitrale di chiudere la porta del proprio spogliatoio mentre rivolgeva loro proteste. Al termine della gara, il medesimo sostenitore entrava indebitamente sul terreno di gioco, rivolgendo espressioni minacciose al Direttore di gara. Inoltre, alcuni sostenitori presenti in tribuna lanciavano un bullone con dado avvitato della grandezza di circa 5cm all'indirizzo del Direttore di gara che lo sfiorava al volto e cadeva sul campo per destinazione. Sanzione così determinata in considerazione dell'idoneità della condotta ad arrecare gravi conseguenze all'incolumità fisica dell'Ufficiali di gara.