Pistoiese, la vittoria arriva nel tempo di recupero. Battuta l’Imolese 2 - 1

07.05.2022

L'esultanza di Suciu dopo il gol del vantaggio



di Graziano Breschi

Vittoria faticosa arrivata nel tempo di recupero ma comunque vittoria preziosa e indispensabile per affrontare il ritorno con moderata fiducia. Dopo un primo tempo in tono minore dove gli arancioni danno l'impressione di non essere in partita, nella ripresa si vede un atteggiamento diverso. E' stata una prima parte di gara difficile per gli arancioni assai contratti, lenti e con poche idee costretti a trovare difficili varchi nella metà campo avversaria. Le poche occasioni sono frutto di iniziative personali e non di coralità, anche perchè la compagine romagnola è una buona squadra con ottimi elementi di categoria e guidata dalla panchina con grinta e capacità da Fontana. Gli arancioni del primo tempo sono sembrati spaesati e privi di quella rabbia agonistica che a maggior ragione dovrebbe esserci in questo tipo di gare. Alessandrini e non ci trova per niente d'accordo, improvvisamente e proprio nella partita di spareggio, cambia modulo di gioco passando dal collaudato 3-5-2 ad un improvvisato 4-3-3 che certamente altera gli equilibri di squadra e non sortisce alcun beneficio alla manovra. Il gol del vantaggio dell'Imolese con Boscolo Chio su assist di Liviero non è certamente una sorpresa perché gli ospiti fraseggiano bene e occupano tutte le parti del campo.

Nella seconda frazione si vede una Pistoiese più volitiva ed anche se le occasioni da rete latitano costringe l'Imolese a non uscire più dal guscio. A favorire la reazione orange giunge opportunamente anche l'autorete di Rinaldi al 57' che conferisce morale ai ragazzi di Alessandrini che costringono i romagnoli ad una affannosa difesa che spesso sfocia in una serie di calci d'angolo, alla fine se ne contano ben 10 a favore degli arancioni. Al primo minuto di recupero il gol del vantaggio su un'azione iniziata da Bocic e rifinita da Pinzauti per Suciu che con un rasoterra forse anche deviato riesce a battere Rossi.

Domenica prossima ad Imola sarà molto dura anche perché Vano con la sua solita irruenza è riuscito a farsi espellere addirittura nell'ultimo minuto di gioco e sarà assente al Romeo Galli. Sappiamo quanto il gigante sia importante per questa squadra e quindi il compito in terra romagnola sarà ancora più duro. Gli arancioni dovranno essere tenaci, compatti e capaci di buttare il cuore oltre l'ostacolo se vorranno regalare alla città, ai suoi splendidi tifosi, la gioia di una salvezza che solo tre mesi fa sembrava un'utopia.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-1-2): Seculin; Martina (88' Pinzauti), Moretti, Portanova, Mezzoni (85' Nica); Marcucci, Folprecht (78' Pertica), Suciu; Bocic, Vano, Di Massimo. A disposizione: Pozzi, Crespi, Castellano, Florentine, Paolini, Venturini, D'Antoni, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

IMOLESE CALCIO 1919 (4-3-3): Rossi; Angeli, Rinaldi, Vona (83' Milani), Liviero; Benedetti, D'Alena, Boscolo; Lombardi A.(62' Belloni), Padovan (72' Cerretti) , Romano (83' De Sarlo). A disposizione: Santopadre, Angeletti, La Vardera, Ballanti, Capozzi, De Feo, La Vardera, Manzo, Lombardi M. . Allenatore: Gaetano Fontana.

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto- Assistenti: Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona e Luca Feraboli di Brescia - Quarto Ufficiale: Antonino Costanza di Agrigento

Marcatori: 37' Boscolo Chio, 57' Rinaldi (A), 91' Suciu

Angoli: - Ammoniti: Folprecht, Portanov, Vanodella Pistoiese, Romano, Cerreti, Fontana dell'Imolese - Espulso Vano Recupero: 1° t. 1' 2°t 4' . Spettatori: 1495di cui 62 ospiti.