Pistoiese, la vittoria arriva nel recupero. Domato un forte Lentigione 1 - 0

02.11.2025

Foto FC Pistoiese


di Graziano Breschi

Vittoria preziosa, anzi preziosissima, arrivata quando ormai in pochi speravano nei tre punti. Partita complicatissima quella con il Lentigione che si è confermata uno squadrone. Gli arancioni hanno obiettivamente durato fatica nell'impostare l'azione offensiva, contrastati da avversari rapidi e aggressivi, con il passo da categoria. Il gran merito degli arancioni è stato quello di crederci fino in fondo e la zampata di Kharmoud ha esaltato un pubblico che non chiede altro che lasciare questa categoria che, chiaramente, non appartiene alla città.

Primo tempo faticoso, i trentacinque minuti iniziali sono di assoluta sofferenza per gli uomini di Andreucci e gli arancioni" non la vedono mai" al cospetto di un Lentigione che appare compagine quadrata e con valori tecnici importanti. Gli ospiti sfiorano in tre circostanze il vantaggio e occorre un Giuliani in stato di grazia per evitare la capitolazione. Negli ultimi dieci la Pistoiese cresce ed ha pure la possibilità di passare in vantaggio ma Gasperini, l'estremo emiliano, compie il miracolo sul colpo di testa di Pinzauti e la prima frazione termina a reti bianche.

Seconda frazione con gli arancioni propositivi ed al 54' Campagna dopo una serpentina calcia dal limite, il pallone accarezza la traversa e ricade sulla rete esterna dando l'impressione del gol. Il Lentigione però si riorganizza e controlla bene il campo. Al 72' gli emiliani si fanno pericolosi con una punizione dai 30 metri di Nappo che Giuliani, oggi ottimo, devia in angolo. Andreucci che già aveva sostituito Maldonado e Alagna con Rossi e Russo, provvede ad inserire pure Costa Pisani, Kharmoud e Brugognone per Cuomo, Campagna e Bastianelli. I cambi però sembrano non dare giovamento alla Pistoiese che fatica ad impostare con rapidità. Gli ospiti si fanno pericolosi al minuto 85 col solito Nappo che su punizione sfiora l'incrocio. Quando sembra che tutto termini con il nulla di fatto arriva la zampata di Kharmoud su una palla vagante in area su rimessa laterale di Costa Pisani.

Esplode il Melani, colmo come non mai quest'anno, felice per la vittoria e soprattutto per il primato in solitaria. Forza ragazzi è l'ora di premere sull'acceleratore.

F.C. PISTOIESE(3-5-2): Giuliani; Cuomo (73' Costa Pisani), Gennari, Bertolo; Bastianelli (78' Brugognone), Maldonado (57' Rossi), Biagi, Campagna (78' Kharmoud), Boschetti; Alagna (57' Russo), Pinzauti. A disposizione: Bini, Alluci, Accardi, Diallo. Allenatore: Antonio Andreucci


LENTIGIONE CALCIO (3-5-2): Gasperini, , Mele, Capiluppi, Miglietta; Pari (92' Iori), Nappo, Battistello(65' Cellai), Penta; Nanni (61' Cudini), Jassey (69' Mordini), Alessandrini. A disposizione: Cheli, Bita, Mirri, Sveri, Masini, Iori. Allenatore: Ivan Pedrelli

Arbitro: Matteo Cavacini di Lanciano- Assistenti: Domenico Colonna di Vasto e Nicola Giancristofaro di Lanciano

Reti: 92' Kharmoud

Ammoniti: Gennari, Maldonado, Biagidella Pistoiese; Jassey del Lentigione

Angoli: 4 - 4

Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 4'

Spettatori: 2298