Pistoiese, la trasferta è proprio un tabù, anche con la Pergolettese arriva la sconfitta 2 - 0
Chinellato, un infortunio che potrebbe creare problemi
di Graziano Breschi
Nemmeno con la seconda peggior difesa del campionato la Pistoiese riesce a portare punti a casa. Se si eccettua la vittoria di Grosseto e il pareggio di Busto Arsizio contro la Pro Patria gli arancioni dimostrano tutta la loro idiosincrasia alle partite lontano da casa. Che non fosse una partita facile lo si sapeva anche prima visto che la Pergolettese era reduce da due sconfitte consecutive di cui una casalinga con il fanalino di coda Lucchese. I padroni di casa hanno costruito la vittoria con una condotta di gara molto accorta giocando prevalentemente in contropiede anche sapendo che la Pistoiese predilige un gioco offensivo.
La partenza della gara avvalora proprio ciò e gli uomini di Riolfo si riversano nella metà campo gialloblu dove trovano una grossa densità. Dopo soli venti secondi Chinellato mette dentro ma è in chiaro fuorigioco. Al 9' bella azione in velocità con Simonti che crossa al centro, impatta di testa Valiani ma Ghidotti è superlativo e mette in angolo. Al 13' si accascia a terra Chinellato, sospetto stiramento (?), ed entra il giovane Rovaglia. Pistoiese ancora in avanti ma che si espone alle ripartenze dei locali che al 16' passano in vantaggio con l'interessante Morello che conquistata la palla sulla trequarti si avvicina all'area e fa partire un gran destro che non da scampo a Perucchini. La Pistoiese accusa pesantemente il colpo e le idee non sono più tanto chiare. A metà campo Tempesti, a cui Riolfo ridà fiducia dall'inizio, dopo qualche partita in panchina, è assolutamente fuori partita e il reparto soffre. Gli arancioni si spingono generosamente in avanti e Stoppa viene rimpallato a pochi passi dalla linea e conquista solo un angolo. Dal corner nasce una colossale occasione per la Pergolettese che in contropiede due contro due spreca con Kanis che calcia a lato. Al 39' su angolo battuto dal solito Stoppa Salvi costringe Ghidotti ad una deviazione in angolo. Si chiude il primo tempo senza altro di rilevante.
La ripresa inizia con la sostituzione dello spento Tempesti con Spinozzi ma la partita si fa difficile perché i gialloblu si ritraggono sotto la linea della palla e l'ex Ceccarelli, a cui nella esperienza in maglia arancione, mai avevamo visto fare una prestazione così attenta, si erge a baluardo di tutte le offensive pistoiesi. Riolfo inserisce anche il match-winner di domenica, Maurizi, al posto di Pezzi per dare più forza offensiva, anche perché il baby Rovaglia pur muovendosi con disinvoltura, si dimostra assai leggerino. Negli ultimi dieci minuti si assiste alle maggiori emozioni. Al minuto 82 Stoppa, su punizione dalla lunga distanza costringe Ghidotti alla parata in due tempi poi ancora su punizione dal limite colpisce la traversa. La sfortuna non è però finita e al 92' un colpo di testa di Simonti viene respinto sulla linea di porta da Ferrara a portiere battuto. Come accade spesso nel calcio, gioco spietato, con la Pistoiese tutta nell'area avversaria, scatta il contropiede e Bariti approfittando di immense praterie va infilare Perucchini per il 2 - 0.
Punteggio troppo severo, ma la sconfitta rimane. I problemi in trasferta rimangono tutti, 9 sconfitte su 11 gare sono tante, troppe. L'infortunio di Chinellato, sperando che non sia niente di grave, può aprire scenari futuri non rosei, e potrebbe volerci un uomo di struttura fisica adeguata per affrontare partite come quella odierna dove l'avversaria si chiude a riccio ed i pesi leggeri hanno grosse difficoltà a sfondare. Chissà se la società, anche alla luce di ciò, vorrà tornare sul mercato degli svincolati.
PERGOLETTESE (3-5-2): Ghidotti; Ferrara, Ceccarelli, Candela; Ferrari, Varas, Duca(84'Girelli), Kanis(66' Bariti), Villa; Bortoluz (46' Longo), Morello (90' Palermo). A disp. Soncin, Labruzzo,Lucenti, Bakayoko, Tosi, Faini. All. Luciano De Paola
U.S.PISTOIESE 1921 (4-3-2-1):Perucchini; Salvi,Pierozzi, Simonti; Pezzi(69' Maurizi), Tempesti(46' Spinozzi), Simonetti; Valiani(cap.),Stoppa; Chinellato(13'Rovaglia). A disposizione: Vivoli, Cerretelli, Mazzarani,Giordano, Mal, Romani, Rondinella,Renzi, Baldan. Allenatore: Giancarlo Riolfo
Arbitro: sig. Giorgio Vergaro di Bari - Assistenti: sigg. L.D'Ilario e G. Tempestilli di Roma 2 - Quarto ufficiale: sig. Gabriele Restaldo di Ivrea.
Marcatori: 16' Morello, 93' Bariti
Angoli: 3 - 10
Ammoniti: Duca, Ceccarelli, Ferrara, Bariti della Pergolettese - Tempesti, Pezzi e Spinozzi della Pistoiese
Recupero: 1° t. 1' - 2° t. 4'