Pistoiese, la stagione finisce con una sconfitta 3 - 2  a Correggio    

07.05.2023

Di Biase, ritorno al gol

di Graziano Breschi

Si chiude il sipario  con una sconfitta, la quinta, peraltro fortemente prevista. E' una stagione piena di rimpianti, quella degli arancioni, perché soltanto un mese fa, dopo una rincorsa pazzesca, erano primi con un punto di vantaggio sulla Giana. L'inopinata sconfitta di Corticella, poi, ha fatto squillare l'allarme che l'energie fisiche e mentali erano finite, come dimostrato dalle successive partite. La caduta verticale degli uomini di Consonni ha permesso ai lombardi di scavalcare nuovamente la Pistoiese e di aggiudicarsi il ritorno in C dopo solo una stagione. Peccato, peccato veramente perché abbandonare questa categoria, scarsa di interesse e di valori calcistici, era assolutamente indispensabile.

La partita di oggi in cui mister Consonni ha dato spazio alle seconde linee, ha avuto un andamento largamento prevedibile, le motivazioni erano opposte, la Correggese era alla ricerca di una salvezza senza passare dai playout, la Pistoiese, invece, non aveva più niente da chiedere. Gli emiliani decisi e determinati, gli arancioni mòlli, mòlli. Il risultato finale è lo specchio esatto di quanto visto in campo. Gli emiliani nonostante la vittoria dovranno passare dalla lotteria dei playout contro il Sant'Angelo.

Consonni porta in panchina gli esperti  Caponi e Viscomi e i giovani rampanti Arcuri e Di Biase mentre Davì non è nemmeno fra i convocati. La gara parte senza particolari tatticismi, subito i locali in avanti con Diaby ma sul suo cross non interviene nessuno. Al 20' l'intraprendente Simoncelli ci prova dal vertice sinistro ma Urbietis blocca con facilità. Correggese in vantaggio al 26' con il figlio d'arte Iaquinta che sugli sviluppi di angolo battuto dalla destra anticipa i difensori e mette sotto l'incrocio. La Pistoiese è blanda nella reazione e rischia il raddoppio con Simoncelli a cui dice no Urbietis. Si va al riposo sul punteggio di 1 – 0 e senza una accettabile reazione degli arancioni.

Al rientro in campo il giovanissimo Advillari, classe 2005, al posto di Ennasry. Al 49' emiliani vicinissimo al 2 – 0 con Carrasco che in contropiede colpisce il pallo alla sinistra di Urbietis. Non passa un minuto che si concretizza la famosa legge del calcio, gol sbagliato gol subito. E' Boccardi a ristabilire il risultato di parità con un azzeccato colpo di testa su lancio di Florentine. Lo stesso Florentine potrebbe raddoppiare ma il suo destro in diagonale è fermato in due tempi da Bertozzi. Al 59' di nuovo in vantaggio la Correggese con il volitivo Simoncelli che sfrutta un marchiano errore difensivo e trafigge Urbietis in uscita. Consonni ricorre a qualche sostituzione ed inserisce Arcuri al posto di un inguardabile Basani e Di Biase per Vassallo. E' proprio il giovane Di Biase, all'asciutto di segnature da quasi un mese e mezzo, al minuto 85, a firmare il 2 a 2 intervenendo con un destro in mischia su punizione battuta dalla destra da Andreoli. Ma non è ancora finita perché i biancorosi locali si riportano in vantaggio e ancora can Iaquinta che sfrutta una "non marcatura" di Martic e con un sinistro fulmina il portiere arancione. Un gol nelle precedenti quattordici gare e due quest'ogg per il figlio del famoso Vincenzoi. Nel prosieguo dei festeggiamenti il primo assistente richiama l'attenzione dell'arbitro che espelle Gigli ma non è finita perché il cartellino rosso, fra lo stupore generale viene sventolato anche al panchinaro Viscomi. Al termine dei sette minuti di recupero colossale occasione per Di Biase che da pochi passi calcia altissimo.

Ora testa ai playoff. Domenica arriverà al Marcello Melani il Corticella, quella squadra che, un mese fa, ha fermato la marcia degli arancioni. Sarà  l'occasione per un riscatto, e poi ci sarà da affrontare la vincente dell'altro scontro fra Real Forte Querceta e Carpi. Magari non porterà a niente la vittoria nei playoff ma sarà comunque l'occasione per mettere il marchio ad una stagione senz'altro positiva. Poi ci sarà da preparare il prossimo campionato dove non sarà più permesso, a nessuno, di sbagliare. Questa tifoseria, come ha dimostrato, merita molto di più.

S.S. D. CORREGGESE CALCIO 1948 (3-4-1-2): Bertozzi; Diaby (69'Bassoli S.), Cavallari, Davighi, Gigli; Carta(84' Likaxhiu) , Galli, Manuzzi (79' Giorcelli), Carrasco; Simoncelli(94' Bassoli S.); Rizzi, Iaquinta(91' Yanken). A disposizone: Tzafestas, , Pozzebon, Guglielmetti,  Galletti . Allenatore: Antonio Soda

U.S.PISTOIESE1921 (4-3-1-2): Urbietis; Vassallo P.(68' Di Biase), Biagioni, Martic, Basani (77' Arcuri); Mehic, Florentine; Andreoli(85' Benacquista); Boccardi; Barzotti (79' Barbuti), Ennasry(46' Advillari). A disposizione: Valentini, Viscomi, Caponi, Di Matteo. Allenatore: Luigi Consonni

Arbitro: Pierfrancesco Saugo di Bassano del Grappa Assistenti: Nicolò Pizzonia di Bra e Riccardo Vaglio Agnes di Biella

Marcatori: 26' e 89' Iaquinta, 50' Boccardi, 59' Simoncelli, 85' Di Biase,

Angoli: 5 - 3 - Ammoniti: nessuno - Espulsi: Gigli e Viscomi (dalla panchina) - Recupero: 1° t. 0' ; 2° t.7'