Pistoiese, la sconfitta giunge al novantesimo
Cerretelli, ottima la sua prestazione
di Graziano Breschi
Sconfitta immeritata della Pistoiese, sul campo neutro di Meda, contro l'ambizioso Como. E' una sconfitta che brucia perché, oltre a giungere in zona Cesarini, penalizza oltremodo i ragazzi di mister Frustalupi, che tengono benissimo il campo e non appaiono per niente intimoriti dallo spessore tecnico degli avversari. Il mister arancione imposta una gara secondo i dettami del suo mentore e riesce a non far giocare mai gli avversari che spesso sono costretti al retropassaggio. Pur giovanissima, la Pistoiese, con sei millenium nella formazione iniziale, offre una prestazione di spessore. Particolarmente in luce per tutto l'arco della gara è il ventenne Cerretelli, vero fulcro della squadra che si prende in carico il centrocampo dove in verità si nota la mancanza di un uomo di categoria che sappia dettare i tempi della manovra.
Scarno, per non dire completamente vuoto, il taccuino. Né da l'una, né dall'altra parte si creano occasioni e i due portieri non compiono nessun intervento di rilievo. E' Facchin, portiere del Como, che al 64' para in tuffo plastico un colpo di testa di Gucci. Quando sembra che la partita si incanali su un giusto 0 a 0, giunge al 90' il gol dei lariani: Iovine sulla fascia destra è lasciato indisturbato e sul suo cross a centro area irrompe Gabrielloni, che anticipando Camilleri, incorna alle spalle di Perucchini. Non è un grande inizio di stagione per l'esperto Camilleri, che dopo l'errore di domenica scorsa con l'Alessandria, si ripete col Como.
Ora, mercoledì al Marcello Melani, l'occasione di un pronto riscatto contro la Pergolettese. La speranza è che possa essere disponibile qualche elemento giunto nell'ultimo giorno di calciomercato che possa conferire più personalità ad una squadra che sembra, comunque, poter dare delle soddisfazioni.
COMO 1907 (3-4-2-1) Facchin, Toninelli, Solini (Dkidak al 73), Bovolon, Iovine, Terrani (61' Bansal), Gabrielloni, Gatto, Crescenzi, Bellemo,H'Maidat (Arrigoni al 73'). A disposizione: Zanotti, De Nuzzo, Celeghin, Soldi, Wlaker, Ferrazzo, Sbardella,. All. Banchini
U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1) Perucchini, Cerretelli, Mazzaran (Romagnoli all' 85), Spinozzi, Gucci (Chinellato all' 85) Pierozzi, Solerio, Camilleri,Mal (Lakti 91'), Stoppa (60'Cesarini), Simonti. A disposizione: Vivoli, Serra, Llamas, Salvi, Cesarini, Romagnoli, Cavalli, Chinellato, Giordano, Renzi, Romani, Lakti. All. Frustalupi.
Arbitro: Sig. Andrea Ancora di Ladispoli - Assistenti: S. De Nardi e M. Paggiola - Quarto ufficiale: F. Luciani.
Marcatori: 90' Gabrielloni
Spettatori: nessuno (si è giocato a porte chiuse)
Angoli: 6 - 4- Ammoniti: Gatto e Toninelli del Como - Gucci e Cerretelli della Pistoiese
Recupero: 1° t 1' - 2° t. 4'