Pistoiese inizia col piede giusto il 2026, passa ad Imola 0 - 1

Mister Lucarelli, ritorno con vittoria
di Graziano Breschi
Visto che le squadre che la precedono non battono ciglio, vedi Lentigione e Desenzano, che continuano a vincere, non era assolutamente possibile fare un ulteriore passo falso e così la vittoria di Imola, è stata assolutamente preziosa. Il debutto in panchina di Cristiano Lucarelli ha portato indubbiamente delle novità, in primis il modulo di gioco, ma anche l'atteggiamento ci è piaciuto, per non dire della gestione dei cambi, finalmente come Dio comanda. Naturalmente c'è ancora tanto da fare per il tecnico di Livorno che dovrà lavorare sulla testa dei suoi giocatori, cosa che non ha potuto fare in soli sette giorni, ma dovrà poter contare anche su qualche rinforzo di valore nel reparto di mezzo, quello che appare il più vulnerabile, vista la mancanza di un uomo di rottura che possa aiutare quelli dai piedi buoni.
Pronti e via con le due squadre che si affrontano a viso aperto, la prima occasione è per la Pistoiese con una bella azione manovrata fra Pinzauti e Campagna e rifinita da Rossi che da due passi calcia a rete ma Salgado fa il miracolo . Passano sessanta secondi e Guliani sbroglia una delicata situazione dopo un pericoloso cross di Agbugui nell'area piccola. Al 16' Russo pennella un traversone sul secondo palo, dove Saporetti tenta una spettacolare sforbiciata, che dopo aver impattato a terra si perde sul fondo. Ancora Russo al 22' che dopo una serpentina costringe il numero 1 rossoblù all'intervento. Nel finale un tiro a colpo sicuro di Pellegrino, che sembrava destinato a rete, viene fortuitamente respinto da un difensore. L'Imolese non è stata comunque a vedere e seppur usando un atteggiamento prudente ha cercato di creare ansia alla difesa , oggi meno protetta dal 4-3-3, con gli scaltri Agbugui, Manes e Mattiolo.
Ad inizio ripresa il primo segnale di cambiamento rispetto alla precedente gestione, subito due cambi , Cuomo per Pellegrino e Kharmoud per Campagni, ammoniti, ma apparsi pure non nella giornata giusta. Dopo cinque minuti, al 50' ci prova Pinzauti in diagonale ma la palla va alato. Il match si sblocca al 62' e ci vuole la solita punizione millimetrica di Maldonado. Da 22 metri, il pallone calciato dall'equadoregno, accarezza il pallo e finisce in fondo al sacco. Al 72' ci prova con un gran sinistro il nuovo arrivato Saporetti ma Salgado fa il miracolo e devia. Gli ultimi venti minuti fanno vedere quanto la Pistoiese voglia tornare con i tre punti e sotto i pressanti, anche se non lucidi, attacchi rossoblù, riesce a tamponare qualsiasi tentativo. In questo frangente si esaltano principalmente Gennari e Bertolo, due veri gladiatori.
Vittoria come dicevamo importantissima, anche alla luce della disgraziata tradizione che avevamo al Romeo Galli, nelle precedenti 6 gare 4 sconfitte e 2 pareggi. La Pistoiese, come diceva ieri in conferenza Lucarelli, ha il dovere di provarci fino in fondo, ci sono tanti scontri diretti che se sfruttati potrebbero riportare quell'entusiasmo necessario alla rincorsa. Naturalmente non sarà da disdegnare la Coppa Italia, che Ravenna docet, può essere utile per il salto di categoria, naturalmente abbinata al secondo posto in classifica. Intanto prendiamoci questa vittoria che giunge a distanza di un mese da quella sofferta a Coriano.
IMOLESE CALCIO 1919 (3-4-2-1): Lopez Salgado; Elefante (85' Troiano), Bellucci, Ricci; Barnabà, Manzoni (92' Di Chiara), Agbugui, Pampaloni; Manes (73' Capozzi), Mattiolo; Leveh. A disposizione: Cipi, Dragoi, Macario, Ayari, Vasconcellos, Bredic. Allenatore: Stefano Protti
F.C. PISTOIESE(4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino (46' Cuomo); Rossi (79' Alluci), Maldonado (85' Sciortino), Campagna (46' Kharmoud); Russo, Pinzauti (70' Diallo), Saporetti. A disposizione: Arlanch, Accardi, Bastianelli, Venturini . Allenatore: Cristiano Lucarelli
Arbitro: Marco Zini di Udine - Assistenti: Beatrice Neroni di Ciampino e Andrea Scionti di Roma 1
Reti: 62' Maldonado
Ammoniti: Mattiolodell'Imolese; Pellegrino, Campagna, Cuomodella Pistoiese
Angoli: 6 - 6
Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 4'
