Pistoiese, in vantaggio di due gol si fa raggiungere al 93’

09.04.2022

Suciu autore del secondo gol


di Graziano Breschi

In pieno recupero, al 93', svanisce, forse per sempre, la speranza di conquistare la salvezza diretta. In vantaggio di due gol al 60' gli uomini di Alessandrini non riescono a tenere il risultato ed ancora una volta soffrono maledettamente sui palloni alti, come già avvenuto in precedenti incontri. Peccato perché la prestazione c'era stata, poi sono emerse le solite lacune che non hanno permesso di portare in porto un risultato che avrebbe tenuta accesa la fiammella della speranza fino all'ultimo minuto dell'ultima partita. Certo il risultato di Montevarchi dove i locali hanno stracciato il Cesena lascia qualche perplessità, con i romagnoli demotivati e già proiettati sui playoff, ma le congetture a questo punto non contano e ci sarà da conquistare la miglior posizione nella griglia dei play-out per avere la partita di ritorno in casa.

Confermata la formazione che domenica scorsa ha battuto la capolista Modena ed è una scelta ampiamente condivisibile. Inizio gara vivace con i locali che si fanno pericolosi con Doudou che prima costringe alla deviazione Seculin, poi calcia sull'esterno da pochi metri. Al 17' la risposta della Pistoiese, su angolo di Marcucci prima Portanova, poi Moretti, costringono Ghidotti alla parata a terra. Ancora gli eugubini al 23' con Spalluto, ci mette una pezza il solito Seculin. Al 43' l'estremo arancione sventa una autorete con un intervento provvidenziale.

Inizio secondo tempo con gli arancioni propositivi ed il risultato cambia al 47' quando Vano con un piattone in mischia mette in rete. Il Gubbio non ha una particolare reazione e gli orange controllano con efficacia. E' anzi la Pistoiese a raddoppiare. Al 60' strappo del solito Bocic sulla sinistra, sul cross non ci arriva Vano ma Suciu è lì dietro e mette sotto la traversa. Sembra fatta anche perché il Gubbio non trova il bandolo della matassa, ma non è così. Al minuto 80 Sainz Maza costringe Seculin alla respinta, Marcucci potrebbe allontanare ma preso dalla paura mette in angolo. Sul corner si avventa Signorini che di testa mette in fondo al sacco. Il gol mette le ali ai rossoblu che attaccano sulle fasce e rimettono palloni a centro area. L'arbitro concede sei minuti di recupero, che ci sono tutti, visto i cambi e le varie interruzioni. Al terzo minuto dell'over time arriva il pareggio di Redolfi che in mischia ribadisce in rete un pallone proveniente da corner.

Il risultato profuma di beffa per come si era messa la partita anche se il pareggio, onestamente, è giusto. Dispiace perché fino al 93' le speranze di salvezza erano veramente tante. La squadra in questo girone di ritorno ha fatto finora veramente bene, e i ventuno punti ad oggi ottenuti lo stanno a dimostrare, sta solo scontando la scellerata gestione del girone di andata. Ora ci sarà da non mollare e cercare di ottenere il massimo con Pescara in casa e Lucchese in trasferta.

A.S.GUBBIO 1910 (4-3-3):Ghidotti, Formiconi (78' Fantacci), Signorini, Redolfi, Bonini (71' Righetti); Bulevardi (61' Sainz Maza), Malaccari,Di Noia; Arena(71' D'Amico), Spalluto, Magni Doudou (61 Sarao). A disposizione: Sergiacomi, Meneghetti, Migliorini, Lamanna, Cittadino, Francofonte, D'Angelo, Tazzer. Allenatore Vi:ncenzo Torrente

U.S. PISTOIESE 1921 (3-4-1-2): Seculin; Moretti, Portanova, Sottini; Mezzoni (90' Venturini), Marcucci, Folprecht, Martina; Suciu; Bocic (90' D'Antoni), Vano (73' Pinzauti). A disposizione: Pozzi, Crespi, Nica, Castellano, Florentine, Paolini, Di Massimo, Di Matteo. Allenatore: Marco Alessandrini.

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco - Assistenti: Giovanni Dell'Orco di Policoro e Alessandro Parisi di Bari - Quarto Ufficiale: Marco Marchioni di Rieti

Marcatori: 47' Vano, 60' Suciu, 80' Signorini, 93' Redolfi

Angoli: 13 - 4- Ammoniti: Formiconi, Malaccari, Bonini, Di Noiadel Gubbio, Vano della Pistoiese -- Recupero: 1° t. 0' 2°t. 6'