Pistoiese in semifinale di Coppa Italia, batte la Correggese 0 - 2 e aspetta il Club Milano.

03.12.2025

                       Il numero 8 Alluci autore di un gran gol

di Graziano Breschi

La Pistoiese accede alla semifinale di Coppa Italia dopo essere passata sul campo di Correggio. Vittoria meritata e mai messa in discussione, vista anche la differenza di valori in campo. La prestazione non è stata scintillante, ma contava più di tutto il risultato, vista la partita secca che non ammetteva prova d'appello.

Prima frazione dove gli arancioni sembrano ancora non essersi scossi di dosso le scorie della sconfitta interna di domenica scorsa e la manovra è assai faticosa con tanti retropassaggi e una infinita serie di tocchi orizzontali. Inizio gara comunque di marca arancione, al 6' ci prova Campagna da fuori ma il tiro è debole, al minuto 8 grossa occasione per Diallo che imbucato da Pinzauti si presenta davanti a Narduzzo ma gli spara addosso, poi al 14' è Pinzauti ad agganciare un bel pallone aereo e a far partire una bordata che il portiere respinge. Prima di questo episodio era stata la Correggese a farsi pericolosa con Berni con un diagonale a sfiorare il palo. Con gli emiliani tutti contratti nella propria metà campo, in previsione di sfruttare il contropiede, la Pistoiese manifesta le solite difficoltà di penetrazione, dovute secondo noi alla mancanza di un uomo che salti l'avversario e faccia superiorità numerica, ma crediamo che chi di dovere si sia accorto di ciò. Proprio in chiusura di tempo, nel minuto di recupero, Pistoiese sfortunata con Pinzauti che vola in cielo su un cross pennellato di Boschetti e indirizza di testa dove Narduzzo non può arrivare, ma il pallone incoccia la traversa.

La Pistoiese ritorna in campo con la determinazione di fare sua la partita e già al 50' Pinzauti dal limite rasenta il palo con un bel destro. Vantaggio che giunge al 61' quando su un angolo a suo favore la Correggese si fa trovare scoperta e sul rilancio della difesa, il peperino Campagna si fa cinquanta metri di corsa, per poi servire Alluci che gli corre a fianco. Controllo e gran sinistro dell'ex Ancona con il pallone che va all'incrocio dei pali. Cinque minuti dopo raddoppio sfiorato da Diallo che servito ancora da Pinzauti spara un destro potente che colpisce l'incrocio dei pali. Il raddoppio giunge al minuto 83' quando Montalto trasforma con freddezza un rigore, conquistato da Campagna, atterrato mentre stava calciando a rete. I minuti finali sono in pieno possesso della Pistoiese che accede così alle semifinali dove incontrerà in match di andata e ritorno il Club Milano, prima partita in casa il 7 gennaio ritorno a Milano il 21.

Ora testa al campionato dove non c'è da perdere la bussola, la sconfitta di domenica scorsa ci può stare in un girone così livellato. Semmai ci sarà da sfruttare questo mercato dicembrino per cercare di migliorare qualche aspetto tecnico e andare a completare la difesa con qualche uomo di stazza, che dopo la partenza di Polvani e la perdurante assenza di Bertolo, manifesta qualche criticità nel gioco aereo.

S.S.D.CORREGGESE 1948 (4-4-2): Narduzzo; Zarrillo (70' Motti), Gualdi, Ferraresi , Carini; Calì (70' Siligardi), Galli, Taparelli Manuzzi(91' Toccaceli); Lucatti (70' Barbuti) , Berni(91' Truzzi) . A disposizione: Mantini, Piccolo, Panizzi, D'Angelo Pizzolo,. Allenatore: Maurizio Domizzi

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Arlanch; Costa Pisani, Accardi (57' Gennari), Venturini; Kharmoud, Alluci, Campagna (86' Brugognone), Sciortino (57' Bastianelli), Boschetti (57' Biagi); Pinzauti (80' Montalto), Diallo. A disposizione: Giuliani, Russo, Cuomo, Maldonado. Allenatore: Antonio Andreucci


Arbitro: Hamza El Hamil di Nichelino - Assistenti: Andrea Mapelli di Treviglio e Piergiorgio Stotani di Viterbo

Reti: 61' Alluci, 83' Montalto (R)

Ammoniti: Lucattidella Correggese; Accardi, Biagidella Pistoiese

Angoli:6 - 1

Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 3'