Pistoiese in giornata storta. A Palazzolo è solo 0 - 0

Bertolo, il migliore in campo (credit: FC Pistoiese)
di Graziano Breschi
Prendiamoci la parte positiva, è l'ottavo risultato utile consecutivo da quando è arrivato Cristiano Lucarelli. In una giornata in cui la squadra è parsa trasformata rispetto alle recenti belle prestazioni, è arrivato uno 0 - 0 certamente non auspicato, ma utile per conservare le distanze dalla vetta, perché le altre contendenti hanno pareggiato e addirittura il Piacenza ha perso la terza partita consecutiva. Vanno soprattutto apprezzati certi episodi, vedi il rigore sbagliato dai locali, che potrebbero essere segnali di una annata che è svoltata dopo il deludente girone di andata. Di contraltare alla prestazione deludente della Pistoiese, bisogna evidenziare però, la gara tignosa della Pro Palazzolo che anche nel girone d'andata aveva messo in difficoltà gli arancioni. Quella di mister Bono è una compagine molto compatta, ruvida quanto basta e al cui interno ci sono ragazzi veramente interessanti.
Primo tempo complicato quello della Pistoiese a Palazzolo, dove la Pro si dimostra squadra ostica. I bresciani tengono un atteggiamento assai prudente, spesso tutti dietro alla palla per poi ripartire in contropiede. Un attenzione particolare i lombardi la riservano soprattutto a Rizq e a bomber Russo che ha solo una occasione veramente da gol in quarantacinque minuti. La squadra arancione appare contratta e soprattutto a centrocampo, la lentezza strutturale di Biagi e Della Latta, certamente non aiuta una manovra fluida. La sola vera occasione, come dicevamo, al 36' quando gli arancioni, dopo una bella triangolazione rasoterra arrivano, con Russo, a tu per tu con Piombino. E' bravo il giovane portiere ad opporsi con il corpo al tiro da pochi passi.
La ripresa inizia con gli stessi interpreti. Al 53' l'episodio che avrebbe potuto cambiare la partita. Gennari, oggi stranamente poco tranquillo col pallone fra i piedi, perde un sanguinoso pallone regalandolo a Capone che si invola verso la porta. Giuliani non può far altro che atterrarlo. Rigore sacrosanto. Si incarica della trasformazione stesso Capone, ma il pallone da lui calciato arriva ai tifosi arancioni, in curva. Lucarelli si accorge che c'è da correre ai ripari perché il 4-3-3 sembra oggi troppo fragile, e immette Pellizzari e Campagna per passare ad un modulo più prudente. Il Palazzolo nelle rare ripartenze rimane comunque pericoloso a dimostrazione della giornataccia arancione. Nel finale di gara la Pistoiese ci prova a scardinare la difesa avversaria ma l'azione è poco lucida nonostante i vari inserimenti, Rossi, Pinzauti e Raicevic. Proprio quest'ultimo ci prova al minuto 87 ma Piombino respinge. Negli ultimissimii minuti accade un po' di tutto, prima Russo viene espulso dalla panchina per proteste (speriamo che il Giudice Sportivo non calchi la mano), poi nel recupero Pinardi, uno dei migliori della Pro Palazzolo, si infortuna gravemente in un normale tackle con Rossi. Si arriva fino al 100' ma la partita non si sblocca.
Questo campionato di quarta serie dimostra, ancora una volta, quante siano le difficoltà che si prospettano ogni domenica, sia che si giochi in casa che in trasferta. Oggi la Pistoiese non ha fatto vedere il suo volto migliore, ma nonostante evidenti difficoltà, ha portato a casa un risultato positivo. C'è da tornare alla vittoria fin da domenica, quando arriverà al Melani il fanalino di coda Tuttocuoio.
PRO PALAZZOLO (3-5-2): Piombino;
Palazzi, Cerri, Allievi; Mattioli, Verzeletti 62' Pelamatti), Ghidini(84'
Pigoli) , Pinardi (95' Cristini), Ragazzoni; Capone (76' Palma), Minessi. A
disposizione: Sala, Ferretti, Rizza, Capoferri, Uberti. Allenatore: Stefano
Bono
F.C. PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Tempre; Biagi (57' Pellizzari), Maldonado, Della Latta (67' Rossi) , Russo (82' Pinzauti), Rizq (73' Raicevic), Saporetti (57' Campagna). A disposizione: Magalotti, Cuomo, Traoré, Pellegrino. Allenatore: Cristiano Lucarelli
Arbitro: Marco Tavassi di Tivoli - Assistenti: Riccardo Zebini di Rovigo e Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto
Reti:
Ammoniti: Pelamatti della Pro Palazzolo; Della Latta, Raicevic della Pistoiese
Espulso: Russo dalla panchina
Angoli: 0 - 6
Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 5'
