Pistoiese in crescita, supera il Borgo San Donnino 2 - 0

19.11.2023

di Graziano Breschi

Terza vittoria consecutiva e soprattutto grossa crescita di squadra. Certo, l'avversaria non era proprio di grido, ma la vittoria è convincente. Quello che piace della Pistoiese odierna è il nuovo approccio al match, dove ogni singolo è partecipe al gruppo. Una nuova atmosfera che mister Consonni ha ricreato grazie a calciatori che finalmente credono in quello che fanno. Il ritorno di capitan Caponi, di Macrì, l'impiego a tempo pieno di Sivestro, l'arrivo di Trotta hanno dato solidità e concretezza ad un undici che ha acquisito certezze che, con i sei che hanno rescisso il contratto, senz'altro non aveva.

Prima di iniziare con la cronaca vogliamo ancora una volta mettere in risalto lo stato vergognoso in cui versa il terreno di gioco del Marcello Melani. Un campo degno di una squadra di seconda categoria che mette a serio rischio l'incolumità dei calciatori.

Nello schieramento iniziale mancano Davì che risente di un noioso infortunio patito a Prato e Florentine impegnato con la sua nazionale. L'avvio di gara è lento anche perchè gli emiliani si difendono arroccati nella loro metà campo pronti a partire all'offensiva. Il primo quarto d'ora della Pistoiese è attendista e fatta di infiniti passaggi. Poi al 15' la svolta della gara, il velocissimo Di Mino si invola in contropiede e giunto al limite dell'area viene falciato da De Luca, per l'arbitro ci sono gli estremi per l'espulsione. Rimasti in dieci gli ospiti si rinchiudono ancor di più e bucare le maglie è  più difficile che mai. E' solo al 33' la prima limpida occasione, con lo sgusciante Nardella che prima conquista un pallone a trequarti campo e poi spara dal limite sfiorando il palo. La squadra di Consonni prende fiducia e al 35' colpisce la traversa con Trotta ben pescato da Caponi. Passano due minuti e arriva il vantaggio, cross al bacio di Di Mino e sul secondo palo è pronto Chrysovergis a mettere in rete. Sull'onda dell'entusiasmo il greco serve Trotta che tira rasoterra impegnando Frattini.

Ripresa che inizia nel segno della Pistoiese ma anche della sfortuna perché a distanza di pochi minuti (50' e 57') perde per infortunio prima Di Mino e poi Silvestro, e sempre per le condizioni del terreno di gioco. Speriamo non siano infortuni lunghi, vista l'importanza dei due uomini. La Pistoiese preme perché vuole mettere il sigillo alla partita. Al 16' scambio Diodato - Macrì, l'assisti di quest'ultimo è raccolto da Nardella che da pochi passi raddoppia. Gli arancioni provano a cercare la terza rete. Ci prova due volte Macrì, sulla prima incespica su bel suggerimento di Trotta poi si vede respingere con un miracolo un sinistro al fulmicotone, infine è Caponi che spara da lontano ma Frattini devia. Negli ultimi minuti c'è spazio pure per il rientrante La Monica e per il giovane e promettente Fiaschi. La Pistoiese è in pieno possesso della partita e il triplice fischio finale viene suggellato dagli applausi convinti dei tifosi.

Terzo successo consecutivo che fa bene alla squadra ed all'ambiente tutto. Le squadre di testa continuano a macinare punti e la vittoria odierna è preziosa per rimanere in scia. Quello che salta subito agli occhi è la nuova armonia che avvolge la squadra. Un elemento che è essenziale per raggiungere qualsiasi traguardo.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Valentini; Pertica, Chiesa, Salto, Chrysovergis; Caponi, Silvestro(57' Macrì), Di Mino (50' Costa); Diodato (78' Goffredi); Trotta(85' La Monica), Nardella(88' Fiaschi). A disposizione: Ricco, Beconcini, Gallitelli, Ennasry . Allenatore: Luigi Consonni

BORGO SAN DONNINO F.C. (4-3-3): Frattini; De Luca, Tarantino(77' Davighi), Vecchi, Varoli; Carollo, Loll(71' Kashari , Abelli(69' Bisagni); Caniparoli, Calmi(62' Ferretti), Bingo (62' Tognoni). A disposizione: Monteverdi, Valcavi,  Galafassi, Donati. Allenatore: Walter Vangioni

Arbitro: Piero Marangone di Udine Assistenti: Simone Giuseppe Milillo di Udine e Matteo Cristin di Basso Friuli

Marcatori: 37' Chrysovergis, 61' Nardella

Angoli: 4 - 5 - Ammoniti: Diodato, Caponi della Pistoiese; Varoli, Vecchi del Borgo San Donnino - Espulsi: De Luca al 15' - Recupero: 1° t. 2' ; 2° t. 5'