Pistoiese, il tempo è scaduto,con la Giana serve solo vincere

01.05.2021

di Graziano Breschi

Il tempo di fare i calcoli è finito, a Gorgonzola contro la Giana Erminio, domani alle 17.30, serve solo la vittoria. Con il pareggio sarebbero necessari una concomitanza di risultati. con  Livorno e Lucchese coinvolte, troppo rischioso, occorre vincere e basta. Certo non sarà facile, sia per il valore dell'avversaria, quattro vittorie e quattro pareggi, nelle ultime otto partite, e sia per rendimento della Pistoiese in trasferta che l'ha vista spesso soccombere e vincere solo una volta, a Grosseto, nel girone di andata. A rendere ancor più ardua l'impresa, anche le solite assenze, Perucchini, Salvi, Pierozzi, Simonti e lo squalificato Mal che costringono mister Sottili a inventarsi la formazione, visto che anche altri elementi non sono in perfette condizioni fisiche e l'undici che scenderà in campo sarà deciso dopo l'allenamento di questa mattina.

La squadra è partita ieri, venerdì, andando in ritiro in un paese del nord da dove poi raggiungerà Gorgonzola. Da sottolineare che Sottili ha voluto con se l'intera rosa, anche coloro che sono infortunati o squalificati, tutto ciò per compattare ancor più il gruppo per riuscire a trovare  forze e motivazioni per compiere il miracolo.

Mister com'è stata la settimana? "Fino a martedì c'è stata una grande difficoltà in seno alla squadra poi da mercoledì ci siamo sbloccati e il gruppo ha ripreso a lavorare con slancio per riuscire a sfruttare quella chance che il destino ci ha concesso: poter ancora disputare i playout"

Che partita ti aspetti? "Una partita molto bloccata, non penso che loro vorranno attaccarci fin dai primi minuti perché non è nel loro interesse. Mi aspetto che stiano guardinghi sotto la linea della palla. Sarà quindi una partita sporca, magari anche su un campo pesante viste le previsioni meteo, ma noi dovremo adattarci a tutto ciò e cercheremo di fare la partita per raggiungere quel risultato che ci necessita. In certe occasioni può essere anche un vantaggio avere a disposizione un solo risultato. La Giana è abituata a guadagnarsi la pagnotta, è stata spesso coinvolta nella bagarre della retrocessione, ha giocatori esperti e attaccati alla maglia ma la Pistoiese dovrà pensare solo a se stessa e a scongiurare la retrocessione".

La gara sarà diretta dal sig. Marco D'Ascanio di Ancona, 35 anni, al quinto anno in categoria,che sarà coadiuvato dagli assistentisigg. Antonio Severino di Campobasso e Andrea Torresan di Bassano del Grappa- quarto ufficiale sig. Matteo Marcenaro di Genova