Pistoiese: il sostituto di Cascione è Luigi Consonni. Scelta la soluzione interna

25.10.2022

                           Il nuovo mister Luigi Consonni


di Graziano Breschi

Imbarazzantissima conferenza stampa, pochi minuti fa, con l'Amministratore Delegato Alessandro Gammieri e con il Direttore Sportivo Gianni Rosati seduti dietro al tavolo. Ha introdotto Gammieri, precisando, forse per anticipare qualche domanda da parte dei giornalisti, che il signor Lehmann, dalla lontana Turchia, dove è oberato da pressanti impegni che gli impediscono da oltre un mese di essere a Pistoia, ha fatto sapere che il direttore Rosati è inamovibile, che non è mai stata in discussione la sua posizione e mai verrà messa in discussione. Resterà  al suo posto perchè è parte integrante della società. Gammieri ha poi continuato riguardo alla già comunicata decisione di sollevare Cascione: "Il cambiamento si è reso necessario perchè la svolta che si aspettava la società non è pervenuta e quindi abbiamo deciso di effettuare il cambio. Ci è costata questa decisione, soprattutto sotto il profilo umano, ma nel calcio queste dinamiche sono frequenti. Quando non si raggiungono i risultati devono essere fatte delle scelte doverose". Sono seguite le solite note augurali al mister uscente. Parola quindi al direttore Rosati: "Sapevate benissimo quale era il rapporto che mi legava a Cascione - ha esordito Rosati con la voce rotta dall'emozione - e questo esonero lo ritengo una sconfitta personale, però per dare una scossa alla squadra era una decisione inevitabile. Paga la tanta sfortuna che ha avuto in tante partite, però non si possono cambiare 25 giocatori. Il sostituto è Gigi Consonni (allenatore della Juniores N.d.R.), la motivazione è una soltanto è il solo che conosce la squadra ed i giocatori perchè prendere un altro allenatore, fra tutti quelli raccomandati, che mi sono stati proposti, sarebbe stato fare un salto nel buio, e come hanno fatto Monza e Verona, abbiamo usato la soluzione interna."

Non ci possiamo esimere da una nostra considerazione in merito a queste scelte. E' innanzitutto un ridimensionamento delle ambizioni, anche se in un passaggio della conferenza Gammieri lo abbia smentito. E' stato scelto il terzo allenatore dell'orbita Rosati, prima Alessandrini, poi Cascione quinsi Consonni. Sembra che a giro non ci siano altri allenatori...se non quelli personalmente conosciuti e non ci è piaciuto nemmeno quel passaggio in cui Rosati dice di conoscere quegli allenatori di categorie superiori, la Pistoiese attuale gioca in D e ne si devono conoscere tutti i risvolti. Nella decisione della soluzione interna ci vediamo pure un aspetto di carattere economico, andare a spendere su un altro tecnico in una situazione di classifica così poteva essere una mossa poco opportuna.

Benvenuto quindi a Luigi Consonni, classe 1977, un passato da giocatore in maglia arancione, una carriera da allenatore appena agli inizi e solo nei settori giovanili di Roselle e Grosseto e dal luglio scorso allenatore della Juniores arancione. Il compito che lo attende nel suo esordio da allenatore della prima squadra, è veramente difficile. Gli auguriamo, sinceramente, di riportare i colori arancioni dove meritano.