Pistoiese: il derby con l'Aglianese per fugare tanti interrogativi

05.11.2022

L'ex Ciccio Baiano, mister della rivelazione Aglianese


di Graziano Breschi

Dopo la deludente prestazione di mercoledì sera in Coppa Italia, strapazzata con tre reti al passivo dalla modesta Seravezza, la Pistoiese si appresta ad affrontare domani, ore 14:30 al Mrcello Melani, la brillante Aglianese di Ciccio Baiano. I cugini neroverdi sono la vera rivelazione di questo inizio campionato, occupano la terza posizione in classifica, con 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta e sono solo a due lunghezze dalla capolista Giana. Un ruolino di marcia invidiabile e che paradossalmente sarebbe dovuto essere quello della Pistoiese, partita, nei pronostici, come la vera favorita del girone.

Purtroppo, finora, gli arancioni hanno largamente deluso le aspettative, il cambio di allenatore, fortemente reclamato da più parti, finanche in seno alla società, sembrava aver portato qualche raggio di luce con la vittoria esterna di Salsomaggiore ma la inopinata e sonora sconfitta in Coppa Italia ha nuovamente gettato ombre sinistre sul vero valore della squadra.

Sarò quindi l'occasione, il derby di domani con i neroverdi, per capire di che panni vestono i calciatori orange. Occorrerà una partita vigorosa e agonisticamente eccelsa per tutta la durata dell'incontro per poter rimandare a casa gli ospiti con una sconfitta. In queste prime undici gare tutti abbiamo visto quali sono le qualità per vincere le partite, corsa, grinta, cuore.  Non bastano certo i nomi prestigiosi che la Pistoiese ha nel suo organico.

Fra l'altro alla vigilia di un incontro così importante i vertici societari arancioni hanno pensato bene di uscire con un comunicato, a nostro avviso, inopportuno e intempestivo che potete leggere qui, corredato di nove video e che , magari, sarebbe statoda inviare, senza tanti clamori, in altra sede più appropriata, vedi Lega Dilettanti. Un gesto come questo denota poca professionalità e soprattutto cerca di deviare l'attenzione di questo fallimentare inizio i campionato su altri soggetti, quando invece andrebbero cercati in casa propria.

Arbitrerà l'incontro il sig. Giuseppe Maria Manzodi Torre Annunziata, al quinto anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Diego Spatrisano di Cesena e Diego Spatrisano di Caserta.