Pistoiese il debutto è shock, sconfitta a Ravenna 1 - 0

10.09.2023

La Monica, un esordio sfortunato


di Graziano Breschi

La Pistoiese prende atto, sulla propria pelle, di quanto sia diverso il campionato rispetto alle amichevoli e alla Coppa Italia. Al cospetto di un Ravenna certamente non irresistibile e incerottata ma che si è avvalsa di tanta corsa e aggressività, i ragazzi di Consonni disputano uni ncontro in tono minore facendosi trovare spesso in affanno, soprattutto per l'inesistente apporto di un centrocampo mai pervenuto. A farne le spese di questo vuoto nella parte centrale sono stati sia il reparto difensivo spesso costretto ad affannosi recuperi che l'attacco già privo di una punta centrale e mai servito come si deve. Il vantaggio del Ravenna arrivato al 15', sugli sviluppi di un angolo, ha annebbiato completamente le idee agli arancioni che, pur impegnandosi, mai hanno dato l'idea di poter rimettere il risultato sui giusti binari. Solo un tiro in porta in novanta minuti, quello di Piscitella al 10' su cui Rossi ha fatto il miracolo, poi niente altro di rilevante, poco per una squadra che vorrebbe abitare nei quartieri alti della classifica.

Consonni, viste le assenze per squalifica di Davì e Marquez, fa scendere in campo in luogo del capitano Chiesa, che fra l'altro disputa una onesta partita, mentre davanti al posto dell'argentino mette Oubakent che non ne ha le stesse caratteristiche, con ai lati Ferrandino e Piscitella.

La partita inizia con una fase attendistica poi al 10' l'occasione di Piscitella, cui cinque minuti dopo segue il vantaggio di Marino che aggancia, al limite dell'area, un pallone respinto dalla difesa su calcio d'angolo e spara un missile che finisce alle spalle di Ricco. Il tempo per pareggiare c'è e pure in abbondanza ma la Pistoiese non appare quella vista finora e sembra sfilacciata e soprattutto lenta negli uomini di centrocampo che mai innescano gli attaccanti. Il Ravenna che ripetiamo non ci è apparsa una corazzata ha fatto umilmente il proprio compito tamponando gli arancioni in ogni parte del campo.

Nella ripresa Consonni ripresenta il solito undici ma nove minuti dopo inserisce l'ultimo arrivato La Monica per al posto di uno spento Lordkipenidze, mentre per il gioco delle quote Costa sostituisce Diodato. Di lì a qualche minuto il mister arancione immette altre forze fresche, Di Mino, Silvestro, Nardella ma i benefici sono, purtroppo, inesistentii. Tanta confusione, tanta approssimazione e nessun tiro in porta. Occasioni pericolose quasi nessuna, quelle capitate a La Monica si stenta a definirle tali.

All'ultimo istante dei cinque minuti di recupero un fallo di mano in area ravennate fa gridare al rigore ma l'ineffabile sig. Marra fischia contestualmente la fine della partita. Inutili le proteste degli arancioni che portano solo all'ammonizione di mister Consonni.

Un inizio di campionato shock, che non ci aspettavamo. Speriamo sia solo un episodio da dimenticare in fretta. Nello scorso campionato proprio un inizio negativo condizionò il prosieguo del campionato, ci auguriamo vivamente di non vivere un'altra situazione simili. Domenica giunge la Victor San Marino , i ragazzi in maglia arancione hanno l'occasione per scacciare  i fantasmi.

U.S.PISTOIESE1921 (4-3-1-2): Ricco; Goffredi, Chiesa, Salto, Chrysovergis (79' Silvestro); Diodato (54' Costa),Tanasa, lordkipanidze( 54' La Monica); Piscitella(79' Nardella), Ferrandino (69' Di Mino) , Oubakent. A disposizione: Valentini, Pertica, Scartabelli, Beconcini. Allenatore: Luigi Consonni

F.C. RAVENNA 1913: Rossi, Agnelli, Gobbo, Marino, Spezzano, Pavesi (93' Vinci) , Mancini, Esposito, Nappello (90' Boccardi) , Tirelli (66' Sabbatani) Campagna (58' Sare). A disposizione: Cortesi, Rrapaj, Ravaglia, Calandrini, Paccagnini. Allenatore: Massimo Gadda

Arbitro: Alessio Marra di Martova Assistenti: M. Ottobretti di Foligno e S. Piomboni di Città di Castello

Marcatori: 15' Marino

Angoli: 5 - 9 - Ammoniti: Marino del Ravenna, Goffredi, Diodato, La Monica, Tanasa, Consonnidella PistoieseRecupero: 1° t. 3'; 2° t. 5'