Pistoiese, grinta e tenacia per domare il Mezzolara 2- 1

15.01.2023

Barzotti festeggiato dai compagni dopo il gol

di Graziano Breschi

Vista la distanza dalla vetta, la Pistoiese in questo girone di ritorno ha un compito assai gravoso, cercare di vincerle tutte e sperare in un cedimento della Giana. Oggi al cospetto di una rognosa Mezzolara ha saputo centrare l'obiettivo dei tre punti, purtroppo la capolista continua una marcia travolgente ed i punti di distacco, questa sera, rimangono 11 con una gara in meno. Partita particolarmente difficile per gli arancioni perché gli emiliani confermano quanto di buono si dice di loro e mettono in ambasce, per un tempo e mezzo  la squadra di Consonni. Un undici brillante quello di Nesi composto da giovani di qualità guidati in campo dal quarantenne Roselli. A rendere più facile il compito per gli ospiti anche la formazione iniziale di mister Consonni che rivoluziona la squadra che aveva  fatto  così   bene a Riccione. A parziale sua scusante le non buone condizioni fisiche di Barzotti che, infatti, si accomoda in panca. Sorprendente è l'impiego a centrocampo di Andreoli che soffre il ruolo, per tutto il tempo che è stato in campo. Il Mezzolara con una evidente superiorità a centrocampo ha per lunghi tratti dominato il gioco senza saper peraltro trarre un decisivo vantaggio dalla situazione. L'importante comunque è che la Pistoiese abbia saputo conquistare, nonostante la non buona gara, i tre punti, agguantati con rabbia e tenacia come si addice sui campi di quarta serie dove è importante vincere certe gare in modo "sporco" e questo è un bel sintomo anche per le diciassette partite che rimangono da disputare.

Partenza brillante del Mezzolara che per il primo quarto d'ora ha occupato la metà campo arancione, raddoppiando sistematicamente quando gli arancioni conquistavano palla. La prima occasione è però di marca arancione con Andreoli che con un tiraccio da fuori area colpisce la traversa. E'un fuoco di paglia perché gli emiliani riprendono le danze e al 20' con la complicità di un incerto Urbietis, uscito a vuoto su una punizione di Landi, passano in vantaggio con un colpo di testa di Dall'Osso. Qualche momento di smarrimento fra le file arancioni ma al 28' arriva quando meno te lo aspetti il pareggio con una punizione dalla distanza di capitan Caponi con la complicità di Boccardi che con un mancato colpo di testa inganna il portiere biancoceleste. Fino allo scadere della prima frazione non si ha altra emozione.

Inizio secondo tempo con Di Biase lanciato tutto solo verso la porta avversaria ma il diciassettenne si fa ipnotizzare dall'estremo ospite che riesce a deviare. Dopo il quarto d'ora Consonni inserisce Sighinolfi e Barzotti in luogo di Andreoli e Boccardi e la squadra sembra più equilibrata anche se rimane aperta perché gli uomini di Nesi non arretrano di un passo. Al 75' arancioni in vantaggio con il neo entrato Barzotti che appostato sul secondo palo sfrutta di testa un angolo battuto da Macrì. Mezzolara mai doma che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio che sfiora con un colpo si testa di D'Este al minuto 87. Nei minuti successivi due grosse possibilità per gli arancione per triplicare ma né Macrì, né Di Biase riescono a sfruttare.

Vittoria importantissima al di là della non brillante prestazione, ma la voglia di vincere è stata tanta e di buon auspicio per il futuro. Da evidenziare un particolare, che ci ha suggerito il nostro direttore Athos Querci: era la sesta volta che gli arancioni affrontavano il Mezzolara, questa di oggi è la prima vittoria dopo tre pareggi in terra emiliana e due sconfitte al Melani.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Urbietis; Pertica, Davì, Viscomi, Arcuri; Andreoli(64'Sighinolfi), Caponi, Mehic; Macrì; Boccardi(64' Barzotti), Di Biase. A disposizione: Valentini, Basani, Biagioni, Evangelista, Vassallo P., Ennasry, Florentine. Allenatore: Luigi Consonni

A.S.D. MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli; Cavina, Fiore Dall'Osso, Garavini; Dalmonte (82'Lombardi), Roselli(63' Bovo), Landi; Bertani; Jassey(70'Giannini), Bocchialini (82' D'Este). A disposizione: Mari, Wangue, Panzacchi, Russo, Benedettini. All. Michele Nesi.

Arbitro: Marco Di Loreto di Terni - Assistenti: Gian Marco Cardinali di Perugia e Federico Giovanardi di Terni

Marcatori: 20' Dall'Osso, 28' Caponi, 75' Barzotti

Angoli: 5 - 4 - Ammoniti: Viscomi, Di Biase e mister Consonni della Pistoiese - nessuno del Mezzolara - Recupero: 1° t.0'; 2° t. 3' - Spettatori: 720