Pistoiese: grande vittoria in rimonta. La rincorsa continua.

25.01.2026

Gennari festeggiato dopo il gol


di Graziano Breschi

La Pistoiese continua nella striscia positiva, quinta vittoria consecutiva, dopo l'avvento di Lucarelli, quattro vittorie in campionato ed una in Coppa. Vittoria indispensabile perché la giornata prevedeva per le avversarie partite facili come poi si sono rivelate al 90'. Per non dire del San Giuliano City che si è manifestato per quello che è, una squadra difficilissima da affrontare con interpreti di prima fascia.

E dire che il pomeriggio non era iniziato per niente bene perché, Il calcio, questo maledetto gioco, riserva sempre brutte sorprese e dopo appena sessanta secondi il San Giuliano è passato in vantaggio, con Barzago, con il classico gol della domenica. Partita subito in salita per la Pistoiese che aveva preparato tutta un'altra gara. La risposta degli uomini di Cristiano Lucarelli è stata veemente e impreziosita da una prestazione con i fiocchi, con occasioni che si sono susseguite una dietro all'altra, non concretizzate per un non nulla. Il pareggio degli arancioni, ad opera di Gennari, giunto sul sesto angolo a favore, restituisce la giusta dimensione alla gara. Bel primo tempo, assai combattuto e di ottima qualità tecnica, anche perché gli ospiti non hanno mai rinunciato al bottino pieno e con rapide ripartenze hanno creato ansia alla retroguardia arancione.

La ripresa riparte con gli ospiti subito minacciosi e in un paio di occasioni sfiorano il vantaggio, prima al 48' lo sgusciante Tremolada dopo uno slalom calcia in diagonale e fa la barba al palo lontano, poi al 53' in azione fotocopia Saggionetto fa come il compagno e mette sul fondo. Gol sbagliato, gol subito e al minuto 58' c'è il sorpasso. Federico Russo, anche oggi top, con uno strappo sulla sinistra salta il suo avversario e serve a Saporetti uno di quei palloni che non si può sbagliare, e l'ex Forlì mette in fondo al sacco. Il San Giuliano si butta in avanti e un colpo di testa di Busatto esce di poco a lato. Ancora Pistoiese e ancora Russo che spara a rete, il tiro rimpallato arriva fra i piedi di Bertolo che conclude alto. Lucarelli opera i primi cambi perché vede qualcuno in affanno e quindi dentro Rossi per Biagi ammonito e Pellizzari e Raicevic per Maldonado e Rizq, poi Campagna per Saporetti. La Pistoiese più prudente rinserra le fila ma su un pallone lungo, l'indemoniato Russo conquista palla e dopo una conversione fa partire un micidiale destro rasoterra che non dà scampo a Libertazzi.

Partita messa in ghiaccio, e i minuti di recupero, concessi dall'arbitro, sono in assoluto controllo della Pistoiese.

La rincorsa continua, sperando che qualche avversaria lassù molli, ma questa di oggi rimane una vittoria pesantissima, in attesa della nobile Piacenza che domenica arriverà al Marcello Melani.

F.C. PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino (89' Tempre); Biagi (69' Rossi), Maldonado (75' Pellizzari), Della Latta, Russo, Rizq (72' Raicevic), Saporetti (75' Campagna). A disposizione: Magalotti, Cuomo, Traoré, Montalto. Allenatore: Cristiano Lucarelli

F.C. SANGIULIANO CITY (4-3-3): Libertazzi; Premoli(65' Izzo), Bernardi, Redondi; Saggionetto, Lupano (88' Tafa) , Barzago (75' Cazzaniga) , Ebano (80' De Cecco); Brugognone (58' Sartori), Tremolada, Busatto. A disposizione: Lombardi, Morra, , Di Cintio, Sandre,. Allenatore: Sesto Marco

Arbitro: Paolo Isoardi di Cuneo - Assistenti: Edoardo Venturini di Ostia Lido e Niccolò Agostino di Roma

Reti: 1' Barzago, 36' Gennari, 55' Saporetti, 84' Russo

Ammoniti: Biagi, Russo della Pistoiese; del San Giuliano City

Angoli: 8 - 3

Recupero: 1° t. 0' ; 2° t. 5'

Spettatori: 2.232