Pistoiese, finisce a reti bianche il derby con la Lucchese

19.12.2021

Mezzoni, in una delle sue devastanti discese

di Graziano Breschi

Finisce 0 a 0 ed è forse l'espressione più giusta per quello che si è visto in campo, anche se a dire il vero, la Lucchese ha fatto rimarcare una supremazia di possesso palla e forse anche di voglia di vincere. Che Lopez avesse la bacchetta magica, lo avevamo detto anche dopo il suo arrivo, non c'era certo da aspettarselo. La squadra è ancora malaticcia e ci vorrà del tempo per rimetterla pienamente in sesto. I giocatori sono sempre gli stessi che aveva il suo predecessore e di colpo non possono diventare dei fenomeni. Analizzando la partita c'è da dire che intanto Lopez ha apportatato dei cambiamenti in difesa dove ha tolto il troppo elegante e compassato Ricci e al centro ha inserito Sabotic che guarda caso, dopo diverse deludenti prestazioni ha disputato una signora gara e con i due Gennari e Sottini ai lati ha conferito solidità ad un reparto che nelle ultime tre partita aveva preso undici gol. Miglioramenti anche sul piano agonistico con più rabbia e cattiveria. Certo manca un po' di qualità soprattutto nel mezzo al campo e là davanti ci vorrebbe uno che la butta dentro.

Il match inizia con le due squadre che si studiano attentamente, la Lucchese fa subito vedere la sua superiorità a centrocampo dove i due uomini di colore Eklu e Minala, spadroneggiano. E' però della Pistoiese la prima occasione, al 7' Mezzoni dopo una devastante accelerazione rimette al centro, Pinzauti dimostra ancora una volta la sua idiosincrasia al gol e non sfrutta l'invitante pallone. I rossoneri si fanno pericolosi al 20' con Eklu che dal limite lascia partire un rasoterra che Crespi mette in angolo. Al 36' è Semprini a colpire di destro, la palla termina a lato. Al 39' di nuovo Pistoiese in avanti, Vano spizzica per Romano, la palla rimbalza in terra e si alza troppo e così diventa facile preda di Coletta.Si va al riposo senza altre particolari emozioni.

Si riparte con i soliti ventidue, la Lucchese riprende con il suo modo di giocare a tutto campo, assai appiccicoso, che non fa respirare l'avversaria. Al 53' Fedato calcia dal limite, il pallone deviato da un difensore arancione, sfiora il palo alla destra di Crespi. Primo cambio operato da Lopez al 63', fuori Castellano e dentro Valiani. Un minuto dopo è proprio il capitano a calciare un angolo sul quale svetta Gennari che però non inquadra la porta. Il match si trascina con la Lucchese che detiene il possesso palla e che spesso conquista anche le seconde palle. Al minuto 83 Lopez chiama fuori Minardi e Pinzauti ed inserisce Mal e Ubaldi. Gli ultimi minuti vedono gli arancioni in debito di ossigeno e la Lucchese spinge sovente sulle fasce creando qualche apprensione alla retroguardia, costretta a sbrogliare complicate mischie. L'ultima occasione è della Lucchese con Corsinelli che calcia maldestramente in diagonale da buona posizione.

Sarebbe stato importante conquistare i tre punti ma di fronte ad una Lucchese veramente tosta  (a proposito complimenti a chi ha messo insieme questi calciatori con appena una settimana di anticipo rispetto alla Pistoiese),  il punto non è da buttare, anche alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi.

Mercoledì di nuovo in campo, al Melani ore 18.00, contro l'Olbia, altra ostica avversaria, con la speranza di cogliere una salutare vittoria, poi ci sarà da intervenire pesantemente sul mercato senza aspettare gli ultimi giorni di gennaio. Lopez ha bisogno da subito di uomini che possano fare la differenza altrimenti sarà veramente difficile compiere il miracolo.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2); Crespi; Gennari, Sabotic, Sottini ; Mezzoni ,Minardi (83' Mal) , Romano (91' Stijepovic), Castellano (63' Valiani), Martina;Vano, Pinzauti (83' Ubaldi). A disposizione: Toselli, Donini, Deratti, Pertica, D'Antoni, Ricci, Tempesti, Moretti, Basani. Allenatore: Giovanni Lopez.

LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bachini, Bellich, Visconti; Minala, Frigerio, Eklu (67' Picchi); Fedato; Semprini, Babbi (66' Nanni). A disp.: Cucchietti, Plai, Bensaja, Gibilterra, Quirini, Baldan, Lovisa, Brandi. All. Guido Pagliuca- in panchina Riccardo Carbone

Arbitro:Simone Gauzolino di Torino - Assistenti: F. Dell'Arciprete di Vasto e R. Spataro di Rossano- Quarto Ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.

Marcatori:

Angoli: 2 - 5- Ammoniti: Mezzoni, Romano della Pistoiese, Fedato della Lucchese - Recupero : 1° t.0', 2° t. 4'