Pistoiese, finalmente la vittoria. Passa a Pesaro 0 - 2

25.09.2021

Il classe 2002 Sottini che ha aperto le marcature

di Graziano Breschi

La vittoria che ci voleva. Dopo quattro partite ed un solo punto all'attivo era necessario cogliere quei tre punti che potessero portare tranquillità all'ambiente. Vittoria arrivata, non attraverso una prestazione eccezionale, ma comunque voluta, frutto di una condotta di gara più accorta rispetto alle precedenti. Che la Vis Pesaro, quella soprattutto in edizione casalinga, non fosse la Reggiana vittoriosa lo scorso sabato al Melani, lo si sapeva bene e gli arancioni hanno saputo incidere sui punti più deboli dei marchigiani, portando a casa un preziosissimo risultato, in attesa di incontrare martedì l'Ancona Matelica che veleggia nei piani alti e che rappresenterà un test più arduo di quello odierno.

La sorpresa quando arrivano le note è la nuova disposizione tattica voluta mister Sassarini. Si abbondana il 3 - 5 - 2 delle prime quattro gare e si passa al 4 - 3 - 3. I centrali di difesa sono Ricci e Sabotic mentre presidiano le fasce Gennari ed il 2002 Sottini. E' proprio quest'ultimo che al 4' porta in vantaggio gli arancioni. Azione insistita di Pinzauti, che non sarà un modello di tecnica calcistica, ma in quanto a tenacia non lo batte nessuno, cross al centro per Vano che fa da sponda per l'ex interista che di sinistro la mette dentro in diagonale. La reazione biancorossa c'è ma la Pistoiese controlla senza affanni cercando di abbassare i ritmi. Di tanti in tanto gli arancioni, oggi in tenuta completamente nera, cercano di portarsi in avanti dove l'ariete Vano come suo solito ingaggia duelli rusticani con la difesa avversaria. Al 30' però su un'azione di rimessa la Vis si invola con il veloce Sacconi, un ragazzo veramente interessante, vanamente rincorso da Sottini che lo spintona a pochi passi dalla porta. Rigore ineccepibile che Cannavò si fa respingere dal bravo Pozzi. Sprecata l'occasione che avrebbe riaperto l'incontro la Vis Pesaro non riesce a creare pericoli e i tiri verso la porta ospite. Nel tempo di recupero veloce contropiede degli arancioni due contro uno ma Pinzauti non riesce a servire Vano che comunque si conquista una punizione dal limite. Il tiro di Romano rimpallato dalla traversa eè predda di Pinzauti che scarica un destro alle spalle di Farroni. Al riposo quindi con due gol di vantaggio.

Seconda frazione dove la Vis cerca di inserire forze nuove ma non bastano a sovvertire l'andazzo della contesa che si snoda attraverso un accurato controllo gara della Pistoiese. che semmai non sfrutta a dovere gli ampi spazi che i biancorossi concedono.Il bravo Pozzi compie la più bella parata al minuto 89 quando devia sopra la traversa un tiro dal limite. L'arbitro concede sei minuti di recupero ma non succede più niente ed al fischio finale gli arancioni possono finalmente abbracciarsi.

Come dicevamo vittoria toccasana, da non sprecare martedì sera al Marcello Melani, quando arriverà una compagine assai tosta. Sarà da mettere in campo grinta e furore agonistico per proseguire la striscia positiva.

VIS PESARO 1898 (3-5-2): Farroni; Piccinini, Gavazzi, Giraudo; Saccani(83' Pinelli), Astrologo (72' Eleuteri) , Coppola, Rossi (46' Lombardi), Rubin (72' Cusumano); Gucci ,Cannavò (46' De Respinis) . A disposizione: Campani, Mastrippolito, Manetta, De Nuzzo, Pellizzari, Carnicelli, Accursi, Pierpaoli. Allenatore: Marco Banchini.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-3) Pozzi; Gennari(64' Moretti), Ricci, Sabotic, Sottini; Mal (90' Tempesti), Santoro , Romano (83' Minardi); Pinzauti (83' Martina), Vano, Ubaldi(83' D'Antoni). A disposizione:Toselli, Deratti, Castellano, Martini, Basani. Allenatore: David Sassarini

Arbitro: Dario Madonia di Palermo- Assistenti: L. Landoni di Milano e A. Miccoli di Lanciano- Quarto uomo: Michele Maccorin di Pordenone

Marcatori: 4' Sottini, 45+2 Pinzauti

Angoli: 6 -1- Ammoniti: Lombardi, De Respinis e Coppola della Vis Pesaro,  Romano, Sottini, Pinzauti, Gennari, Santoro e Moretti della Pistoiese- Recupero : 1° t.2' , 2° t. 6'