Pistoiese, finalmente la prima vittoria esterna. A Grosseto finisce 0 – 2
Stoppa: le sue punizioni hanno deciso l'incontro
di Graziano Breschi
E' successo tutto in tre minuti dal 77' al minuto 80 ed i protagonisti, ironia della sorte, sono stati due ragazzi, Mazzarani e Stoppa, in odore di cessione. Fin lì era stata una partita con un cifra tecnica veramente scarsa, povera di emozioni e con poche occasioni da gol. Quando sembrava che l'incontro,potesse scivolare in una divisione della posta in palio, ecco i gol di questi due ragazzi che a meno di clamorosi colpi di scena lasceranno la maglia arancione.
Riolfo, alle prese con infortuni e squalifiche, opta per un 3-4-2-1 e impiega il nuovo arrivato Pezzi nel suo ruolo di origine di difensore e dà fiducia al giovane Salvi che anche quest'oggi si conferma in crescita esponenziale, dietro all'unica punta Chinellato giostrano a supporto Valiani e il 2001 Tempesti.
La partenza è a favore dei maremmani ma è un fuoco di paglia che presto si spegne. Dal quarto d'ora è la Pistoiese a tenere il pallino del gioco spinta da un vivacissimo Valiani, anche se, ad onor del vero, le conclusioni verso la porta di Barosi sono veramente poche e imprecise. L'unica occasione degna di nota è sul destro di Chinellato ma la mira è imprecisa.
La seconda frazione è sulla stessa falsariga della prima, con la Pistoiese a gestire la palla e con il Grosseto assai attento a non scoprirsi e a raddoppiare sull'avversario in possesso della sfera. Al 50' Chinellato ha una doppia occasione ma conferma di non avere grande confidenza con il gol e calcia fuori da buonissima posizione. Si affacciano dalle parti di Perucchini anche gli uomini di Magrini e lo fanno due volte in modo pericoloso prima con Sicurella e poi con uno scambio in piena area fra lo stesso e il veloce Galligani, ma l'estremo arancione vigila. La Pistoiese perde uomini importanti, Romagnoli e Pezzi, per infortunio, e questo sembra mettere pressione per il finale di gara. Ma non è proprio così, anzi sono proprio loro, i subentrati, a risolvere l'incontro. Al 77' Stoppa dalla tre quarti calcia una punizione a centro area dove spunta la testa di Mazzarani per il vantaggio, tre minuti più tardi l'ex sampdoriamo sfrutta la sua specialità la punizione dai 20 metri e mette imparabilmente alle spalle di Barosi. 2 - 0 e risultato in ghiaccio.
La vittoria che ci voleva, perché giunta fra l'altro in occasione di assenze pesanti e che non può che accrescere l'autostima in tutto l'ambiente.
Chissà come sarà contento anche l'amico e collega Antonio Zinanni che da lassù avrà fatto un tifo sfrenato e a cui speriamo sia dedicata questa affermazione.
GROSSETO (4-3-1-2): Barosi; Raimo, Gorelli, Ciolli, Simeoni, Campeol ; Kraja (61' Cretella), Sersanti, Vrdoljak (81' Fratini); Sicurella (61' Pedrini); Boccardi(72' Russo), Galligani(72' Moscati). A disposizione: Antonino, Pierangioli, Polidori, Manicone, Consonni, , Kalaj. All. Magrini.
U.S.PISTOIESE 1921 (3-4-2-1):Perucchini; Salvi, Romagnoli(65'Mazzarani), Pezzi(74' Llamas); Simonti, Pierozzi, Spinozzi, Simonetti; Valiani(cap.),Tempesti(58' Stoppa); Chinellato. A disposizione: Serra,Toselli, Cerretelli, Mal,Giordano, Romani, Cavalli, Rondinella,Renzi. Allenatore: Giancarlo Riolfo
Arbitro: sig. Simone Galipò di Firenze - Assistenti: sigg. M. Piatti di Como e G. Lipari di Brescia,- Quarto ufficiale: sig. Emanuele Frascaro di Firenze.
Marcatori: 77' Mazzarani, 80' Stoppa
Angoli: 3 - 5
Ammoniti: Ciolli e Vrdoljak del Grosseto - Romagnoli, Pierozzi e Stoppa della Pistoiese
Recupero: 1° t. 0' - 2° t. 4'