Pistoiese, esordio casalingo vincente, sconfitta la Victor San Marino 2 - 1
Abbraccio arancione dopo il raddoppio di Salto
di Graziano Breschi
Prima di addentrarci nell' analisi della partita vogliamo porre l'accento sulle condizioni del terreno di gioco. Nella città delle piante, nonché capitale europea del verde, il manto erboso del Marcello Melani è giallo. E' il secondo anno di fila che ciò accade e ancora non sappiamo di chi siano le responsabilità. Resta il fatto che la realtà è questa e non è un bel vedere, per non parlare delle buche che rendono le giocate estremamente difficili.
Era una partita da vincere a tutti i costi e l'obiettivo è stato centrato, seppur con qualche sofferenza in più del dovuto, anche perché al cospetto degli arancioni c'era una formazione assai modesta. Attenuanti per gli uomini di Consonni ce ne sono, dalla ricerca della compattezza di squadra, rinnovata per 10 undicesimi, alla scarsa vena di qualche elemento ancora indietro nella preparazione e perché no ad un caldo afoso che taglia le gambe.
Di positivo, la grinta, la tenacia la voglia di ribaltare il risultato dopo essere passati, inopinatamente in svantaggio. Certo tutte queste caratteristiche dovranno essere integrate con altre qualità, soprattutto in trasferta, quando saranno affrontate formazioni più ambiziose di quella odierna.
Una nota di colore, la vittoria odierna è arrivata grazie ad una doppietta argentina, i due gol sono arrivati per merito di Marquez due a cui certamente non manca la garra e che potranno essere da stimolo per tanti ragazzi giovani ancora troppo timidi.
La formazione iniziale presenta qualche novità rispetto a Ravenna, intanto rientrano Marquez e Davì mentre a centrocampo Oubakent prende il posto del georgiano Lordkipanidze che non va neppure in panchina. Formazione piuttosto sbilanciata con un modulo 4-2-3-1 dove l'italo - marocchino Oubakent spesso arretra per dare mano al duo Costa - Tanasa.
L'avvio gara ricorda, ahimè, Ravenna, inizio brillante degli arancioni ma avversaria che passa in vantaggio. E' il 9' quando su angolo dalla sinistra il numero 77 ospite in tutta libertàincorna alle spalle di Ricco. Pronta la reazione, dopo solo un minuto Costa viene atterrato in area e l'arbitro fischia il rigore poi trasformato con freddezza da Marquez. Quello che segue è il miglior momento della Pistoiese, soprattutto per l'imperversare sulla fascia sinistra di Piscitella che rimette non solo, palloni al centro ma va pure alla conclusione come quando al 21', dopo aver saltato due avversari, scarica un destro che finisce sul pallo alla sinistra di Pazzini. Non ha più fortuna Marquez, due minuti dopo, quando si vede mettere in angolo il suo colpo di testa. Il vantaggio sembra, però, essere vicino ed ifatti al 33' si concretizza. Un cross di Goffredi viene deviato di testa da Davì per l'accorente Salto che da pochi metri, con un altro colpo di testa, mette in rete. La squadra ospite accusa il colpo e non riesce mai a rendersi pericolosa. La prima frazione si chiude senza altre emozioni.
La ripresa inizia con gli stessi uomini e con un incedere più lento anche perché il gran caldo si fa sentire. Poche le occasioni, un tiro di Ferrandino a colpo sicuro viene rimpallato davanti alla porta, sulla respinta si avventa Marquez ma il portiere mette in angolo. Al 22' un esausto Piscitella si accascia al suolo per crampi e Consonni inserisce Diodato. Il San Marino ha più possesso palla ma l'unica occasione ce l'ha al 70' con Carlini il cui tiro rasoterra viene deviato da Ricco.
Consonni visto il pericolo
ricorre ai cambi e manda in campo Pertica, Silvestro e La Monica togliendo il
giovanissimo Goffredi e gli stanchi Marquez e Ferrandino. La Pistoiese tende ad
addormentare la partita a difesa di un risultato prezioso che viene certificato dal triplice fischio dell'arbitro Pizzi , buona la sua direzione, dopo cinque minuti di recupero.
Ora testa alla trasferta nella vicina Agliana, dove ci attende una squadra dai nomi roboanti e indispettita dalla inaspettata sconfitta in quel di Imola.
U.S.PISTOIESE1921 (4-3-1-2): Ricco; Goffredi(71' Pertica), Davì , Salto, Chrysovergis; Costa,Tanasa, Oubakent(85' Di Mino); Piscitella (67' Diodato), Marquez (71' La Monica), Ferrandino(71' Silvestro). A disposizione: Valentini, , Chiesa, Beconcini, Nardella. Allenatore: Luigi Consonni
VICTOR SAN MARINO 2021 (5-3-2): Pazzini; Bertolotti, Onofri, Lombardi, De Queiroz(59' De Santis), Benvenuti T.(Benvenuti G.); Lazzari (53' Carlini), Lattarulo, Sami (53' Haruna; Arlotti, D'Este( 62' Manara). A disp. Gattuso, Sollaku, Tosi, Gerboni. Allenatore: Stefano Cassani
Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo – Assistenti: Andrea Lattarulo di Treviglio e da Lorenzo Jacopo Cattaneo di Bergamo.
Marcatori: 9' Lattarulo, 11' Marquez, 34' Salto
Angoli: 9 - 5 - Ammoniti: Salto, Marquez, Pertica della Pistoiese - Carlini Sami, Lattarulo della Victor San Marino – Recupero: 1° t. 1'; 2° t. 5' – Spettatori: 958