Pistoiese, ennesimo pareggio: a Carpi finisce 1 - 1, risultato che sta stretto ai padroni di casa
dal nostro corrispondente Giuseppe Livraghi
La Pistoiese torna da Carpi con un pareggio in rimonta importante per essere stato conseguito al cospetto di un'altra "grande". La prova degli uomini di Cascione, comunque, non è stata affatto esaltante, con i padroni di casa dominatori per lunghi tratti dell'incontro.
L'inizio di gara vede il Carpi farsi vivo dalle parti di Urbietis due volte nel volgere di pochi minuti, prima con un destro "telefonato" di Sall (7'), quindi con un mancino di Arrondini (9'), ma in entrambe le occasioni il portiere arancione blocca senza patema alcuno. La Pistoiese risponde al 16' con un destro ravvicinato di Ortolini facilmente abbrancato dall'attento Balducci. Con il passare dei minuti, però, il Carpi acquisisce sempre più vigore, sfiorando ripetutamente la rete: al 20' un destro di Sall trova la risposta poco elegante ma efficace di Urbietis, al 36' un diagonale di Beretta sfila di poco sul fondo, al 41' un potente destro di Sall da fuori area viene "smanacciato" in angolo dal portiere arancione. Il vantaggio locale arriva sul successivo tiro dalla bandierina, che vede Calanca saltare più in alto di tutti, inzuccando in rete l'1-0 emiliano, con il quale si va al riposo.
La ripresa si apre con un sinistro ravvicinato di Navarro finito alto (53'), quindi al 54' un rilancio di Urbietis incoccia su Sall e s'infila in rete, ma il direttore di gara annulla, provvedendo anche ad ammonire l'attaccante locale (reo di non aver rispettato la distanza). Il Carpi continua a gestire la situazione fino al 78', quando (un po' a sorpresa) arriva il pari arancione: Caponi si scatena sulla fascia sinistra e, dal fondo, effettua un traversone che mette fuori causa il portiere locale, trovando il da poco entrato Florentine lesto nell'inzuccare comodamente nella porta rimasta sguarnita. All'86' i locali sprecano una ghiottissima occasione con Arrondini: servito dalla sinistra, il numero 9 emiliano si "divora" una rete già fatta calciando malamente addosso a Urbietis. Al 95' l'ultimo brivido: Stanco incorna da pochi passi, ma la sfera incoccia sulla trasversale a portiere battuto.
Finisce, quindi, 1-1, che per la Pistoiese consiste in un buon risultato al di là della prestazione per nulla esaltante: in quest'occasione, la fortuna ha indubbiamente baciato la formazione arancione. Continua, dunque, l'imbattibilità di Caponi e compagni, anche se a furia di pareggi non si va da nessuna parte...
CARPI-PISTOIESE 1-1 (1-0)
RETI: Calanca (C) al 42', Florentine (P) al 78'.
CARPI (4-3-1-2): Balducci; Casucci (dal 73' Sabattini), Boccaccini, Calanca, Navarro; Ranelli (dall'83' Olivieri), Yabrè, Beretta; Cicarevic (dal 65' Bouhali); Arrondini (dall'87' Villa), Sall (dal 76' Stanco). Allenatore: Massimo Bagatti.
PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Pertica (dal 73' Florentine), Biagioni, Urbinati, Arcuri; Mehic, Caponi, Davì (dal 67' Basani); Macrì; Ortolini, Citro. Allenatore: Emmanuel Cascione.
ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro coadiuvato da Scribani e Di Dio.