Pistoiese eliminata dalla Coppa Italia. Vince il Seravezza 0 - 3

02.11.2022

                     Il portiere Magri la nota più lieta della serata

di Graziano Breschi

Finisce qui, ai trentaduesimi di finale, l'avventura della Pistoiese in Coppa Italia. E anche stasera, semmai ce ne fosse bisogno, gli arancioni dimostrano tutte le difficoltà nel trovare il gol, o di riffa o di raffa il pallone non ne vuole sapere di varcare la linea della porta avversaria. Verrebbe da credere che i quattro gol di Salsomaggiore siano una pura casualità. Vince il Seravezza che sembra crederci di più e che in fondo non ruba niente, anche se il risultato finale è troppo pesante per gli uomini di Consonni.

Il mister arancione parte con una squadra infarcite di tante riserve, visto anche il ravvicinato derby di domenica con l'Aglianese, e il gioco ne soffre. I primi venticinque minuti sono di marca verde-azzurra e la Pistoiese balla. Già dopo tre minuti Benedetti impegna severamente Magri. Lo scatenato centravanti ospite si ripete al 7' ed è ancora  bravo Magri (una lieta sorpresa) a mettere in corner. Al 10' è invece Granaiola con un missile dalla distanza ad esaltare l'estremo orange. Al 23' ecco il gol ospite. Il bravo Benedetti, uno che in categoria ha fatto caterve di gol, devia di testa alle spalle di Magri. Da qui in poi inizia il miglior momento della Pistoiese che rinserra gli ospiti nella loro area, ma vani sono i tentativi di Benassi, con due bombe dai trenta metri  deviate in angolo da Lagomarsini e pure il   rasoterra di Sighinolfi non miglior sorte . In chiusura di tempo altra occasione per gli ospiti non sfruttata da Vietina.

Si riparte con la Pistoiese in proiezione offensiva ma poco concreta nella finalizzazione, Consonni decide per le prime sostituzioni ed inserisce Barzotti e Boccardi per Corado ed Evangelista, ma la musica non cambia e sono anzi gli ospiti ad allungare in contropiede e così al 62' su un cross dalla destra il solito Benedetti spizza di testa per l'accorrente Podesta che sempre di testa sigla il 2 - 0. Dentro quindi anche Caponi e Macrì per Florentine e Sighinolfi. A Macrì di lì a poco capita una palla che chiede solo di essere messa dentro, ma spara incredibilmete a lato. Peccato il gol avrebbe riaperto la partita. Dentro pure Citro per Davì ma senza apprezzabili risultati. Gli ospiti controllano bene e si affacciamo pure dalle parti di Magri, in una di queste occasioni si rendono pericolosi con Camarlinghi. Al minuto 88 Camarlinghi cade in area dopo una prolungata azione, affrontato da Malpaganti, cade. Per l'arbitro è rigora che lo stesso numero 10 trasforma per poi andare ad esultare dove sono gli ultras arancioni. Atteggiamento, quello di Camarlinghi assolutamente da censurare.

Come non c'era da esaltarsi dopo la vittoria di Salsomaggiore di domenica scorsa non c'è da deprimersi per la sconfitta di stasera, considerato anche la formazione sperimentale schierata da Consonni. C'è semmai da proiettarsi fin da subito sul derby con l'Aglianese cercando di essere più concreti in fase offensiva, perchè solo una vittoria con i neroverdi può alimentare le flebili speranze di riaggancio alla vetta.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-3): Magri; Malpaganti, Viscomi ,Benassi , Arcuri; Davì(76' Citro), Mehic, Evangelista (55' Boccardi); Florentine(67' Macrì), Corado (55' Barzotti), Sighinolf(67'Caponi)i. A disposizione: Urbietis, Di Biase, Biagioni. Allenatore: Luigi Consonni

SERAVEZZA : Lagomarsini; Granaiola (83' Vignozzi), Benedetti (67' Putzolu) , Maccabruni, Bedini, Viertina, Maffei(78' Cavalli), Gabrielli(67' Simonelli), Bresciani, Monacizzo, Podestà(78' Camarlinghi) . A disp.: Sacchelli, , Arrigucci, Belluomini, Scottu. Allenatore: Walter Vangioni

Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino- Assistenti: Alberto Mandarino di Bra Albulen Muca di Alessandria

Marcatori: 23' Benedetti, 62' Podestà, 89' Camarlinghi (R)

Angoli: 10 - 7 - Ammoniti: della Pistoiese - Cavalli del Seravezza - Recupero : 1° t.2' - 2°t. 5' - Spettatori: 264