Pistoiese e Scuola unite in un interessante progetto

11.12.2019

di Graziano Breschi

Il responsabile di Academy Pistoiese Ruggero Di Vito, insieme al responsabile marketing orange, Tommaso Innocenti ed il suo omologo di DIFE, Lorenzo Romani, hanno presentato "Valori in Rete - Giocalciando" un progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico, in ambito di orario curricolare, elaborato dal Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica (S.G.S.) della F.I.G.C.. Il progetto è stato attuato proprio dalla Academy arancione mediante la realizzazione di attività motoria a carattere ludico e polivalente, nel rispetto dell'età e dell'esigenze specifiche degli alunni.

Gli alunni coinvolti sono quelli frequentanti le due ultime classi della scuola dell'infanzia " La Girandola"le prime classi, sezioni A, B e C, della scuola primaria "Collodi"; la prima classe, sezioni A e B, della scuola primaria "Frosini" e la prima classe, sezione A della scuola primaria "Civinini", per un totale di nr. 8 classi.


Le scuole si sono potute avvalere della collaborazione, a titolo completamente gratuito, di personale altamente qualificato (Laureati in Scienze Motorie o, comunque, in possesso di regolare diploma della F.I.G.C.), con cui sono stati concordati le modalità ed i tempi di realizzazione ritenuti più opportuni dalle Istituzioni scolastiche. Referenti per il Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica (S.G.S.) della F.I.G.C. sono stati il Prof. Andrea Becheroni (Coordinatore Federale Regionale) e il Prof. Roberto Antonelli (delegato per la provincia di Pistoia).


Al progetto hanno preso parte anche alcuni giocatori della Prima Squadra della Pistoiese, che hanno partecipato con i ragazzi ai medesimi giochi proposti agli scolari dagli istruttori. A conclusione del progetto, a primavera, in occasione di una gara interna della Pistoiese, ci sarà una iniziativa che vedrà coinvolti tutti i ragazzi che ne hanno preso parte.