Pistoiese: dopo sette anni è di nuovo serie D, sconfitta dalla Giana Erminio 2 - 0

02.05.2021

di Graziano Breschi

In pochi ci credevano e anche quei pochi avevano torto. Sarebbe servita una impresa all'ultimo tuffo, sul campo di Gorgonzola, per sperare di disputare i playout ma con questo organico i miracoli non si potevano chiedere. Anche oggi una prestazione indecifrabile, senza una logica, infarcita di errori su errori, senza mai tirare nello specchio della porta in 98 minuti, tanto è durata la partita. Una squadra condotta da tre allenatori, allestita a partire da luglio scorso in tanti step, l'ultimo acquisto il 15 marzo scorso, e soprattutto senza un criterio. La retrocessione è figlia di scelte scellerate, fra l'altro partorite non da una sola mente e la retrocessione è il logico e giusto epilogo dell'annata calcistica. La Pistoiese, senza ombre di smentite, è la compagine peggiore del girone A e lo dicono i numeri, peggiore anche delle squadre che le sono dietro in classifica. 23 sconfitte in 38 gare, solo 27 gol realizzati e soprattutto solo 9 punti nel girone di ritorno, una disfatta!!

Sulla gara c'è ben poco da dire, pochissime le emozioni, soprattutto nel primo tempo con i padroni di casa assai guardinghi, forti della loro posizione e degli ottimi risultati ottenuti nelle ultime otto gare. La Giana è la dimostrazione vivente di come si gestisce una piccola società con poche disponibilità economiche e ci sarebbe da imparare. Poche dicevamo le emozioni, la Pistoiese, che nell'occasione deve rinunciare per infortunio, a elementi importanti, è più propositiva dei locali anche se non crea particolari apprensioni al portiere Acerbis che si gode un pomeriggio assai tranquillo.

Succede tutto nella seconda frazione quando già al 49' la Giana si porta in vantaggio con Perna, l'uomo simbolo della squadra, che incorna dall'area piccola un bel cross di Madonna. Nella circostanza il solito errore di posizionamento, Romagnoli è troppo avanti e Mazzarani troppo indietro e il centravanti biancoceleste ringrazia. Gli arancioni già privi di rabbia agonistica crollano e la Giana si presenta più volte dalle parti di Nordi. La Pistoiese tira nello specchio della porta, per la prima volta al 76' con Chinellato, ma Acerbis non si scompone e para. La partita si avvia stancamente verso la fine anche perché gli arancioni non ci credono più e le notizie che arrivano dagli altri campi sono impietose. Il raddoppio dei locali arriva al minuto 83 con un altro uomo simbolo Dalla Bona che da fuori area lascia partire un sinistro rasoterra che termina a fil di palo. Non ci sono più brividi se non il malore che coglie il massaggiatore Fagni accorso in campo per soccorrere l'infortunato Valiani. Il bravo Gian Paolo, al quale auguriamo che non sia niente di grave, esce in barella assistito dal personale sanitario.

Al fischio finale c'è solo spazio per il giusto e dilagante entusiasmo dei giocatori in maglia biancoceleste mentre gli arancioni escono mestamente dal campo.

E ora? Ora il futuro è tutto da decifrare. Una retrocessione non è mai sola una sconfitta, è di più, anche alla luce di quanto sta accadendo in piazze importanti che non riescono a risalire in terza serie. Finora si era detto di non fare i processi, perché quelli si fanno a fine campionato. Ora il campionato, quello del centenario, è finito.

A.S. GIANA ERMINIO (3-5-2): Acerbis; Bonalumi, Montesano, Perico;Pinto, Madonna, Dalla Bona, Palazzolo(91' Rossini), Marchetti; Perna(95' Ferrario), Corti(76' D'Ausilio). A disposizione: Zanellati, De Maria, Barazzetta, Capano, Finardi, Ruocco, Zugaro, Greselin, Benatti, Pirola. Allenatore: Oscar Brevi

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Nordi; Romagnoli, Varga, Baldan; Mazzarani(73'Solerio), Simonetti(61' Rovaglia) ,Spinozzi , Valiani(C), Cerretelli(Lo Faso); Maurizi, Chinellato . A disposizione:Vivoli, Serra, Cavalli, , Giordano, Lo Faso, Tempesti, Renzi, Rondinella. Allenatore: Stefano Sottili,

Arbitro: sig. Marco D'Ascaniodi Ancona - Assistenti: sigg. A. SeverinodiCampobasso e A. TorresandiBassano del Grappa - Quarto Ufficiale: sig. Matteo Marcenarodi Genova

Marcatori: 49' Perna, 83' Dalla Bona

Angoli: 4 - 3

Ammoniti: dalla Bona della Giana Erminio - Chinellato della Pistoiese -

Recupero: 1° t.1' - 2° t.