Pistoiese, domani l'esordio ufficiale con il Mobilieri Ponsacco

20.08.2022

             Mister Emmanuel Cascione

di Graziano Breschi

Domani, 21 agosto alle ore 16:00, si apre il sipario sulle competizioni ufficiali con la Coppo Italia Dilettanti e la Pistoiese fa il suo esordio al Marcello Melani ospitando il Mobilieri Ponsacco, squadra nata dalle ceneri del Cascina. Dopo diversi allenamenti congiunti ed amichevolo si inizia a fare sul serio e c'è la voglia di far bene per riportare entusiamo anche in città. "Ci siamo preparati bene - ha detto Cascione in conferenza stampa - per affrontare questa gara ci vogliono grinta e mentalità, cose indispensabili in questa categoria. Domani affronteremo una squadra giovane e sbarazzina e che, come tante squadre che si presenteranno a Pistoia, non avrà niente da perdere. Dovremo, naturalmente imporre il nostro gioco e i nostri ritmi"

Si è parlato anche di campionato all'indomani dell'uscita dei gironi e dei relativi calendari. "Noi propendevamo per il girone D, quello in cui siamo stati inseriti, - ha continuato Cascione - anche se la presenza di tante squadre lombarde preoccupa un po'. E' un campionato estremamente equilibrato, dove ogni domenica ci sarà da combattere rischiando anche brutte figure. Le squadre che lotteranno per il primato sono 6 o 7, dovremo affontare gara per gara e badate bene non è una frase fatta,   cercando di essere al top sia fisicamente che mentalmente. In questa categoria è poi, molte volte determinante, anche il mercato di riparazione a dicembre che spesso stravolge l'assetto di tante squadre. L'esordio casalingo con lo United Riccione non sarà dei più facili, si tratta infatti di una società giovane ma assai ambiziosa e con una proprietà disposta a spendere. Hanno fatto un progetto a lungo termine e verrà al Melani per fare la partita della vita, c'è da scommetterci. Ma dovremo abituarci alla svelta a questa realtà, la serie D è una battaglia ogni domenica".

Non poteva mancare la domanda sulla conclusione del calciomercato. Cascione al riguardo è stato molto esplicito e con il sorriso sulle labbra si è rivolto ai giornalisti " Volete il centravanti? Anche io lo voglio, è un nostro obiettivo e la società sta lavorando in tal senso. Arriverà un uomo che sia funzionale al nostro progetto, magari non necessariamente un calciatore di nome (Ricciardo?) ma vincente e che si possa inserire facilmente nel gruppo..Poi giungerà anche una giovane quota a completamento delle rotazioni".