Pistoiese di misura su una combattiva Salsomaggiore: 2 - 1

05.03.2023

La coppia del gol, Barzotti Di Biase, 22 marcature in due.

di Graziano Breschi

Sono proprio queste le partite difficili, quelle che si credono facili. Lo sa bene la Pistoiese che oggi si è trovata di fronte il fanalino di coda Salsomaggiore. Ebbene gli emiliani hanno fatto sudare le proverbiali sette camice agli uomini di Consonni, per venirne a capo. E' comunque la quinta vittoria di fila degli arancioni, non tutte le domeniche si può andare a mille e anche perché non sempre le cose girano come si vorrebbe. Gli avversari fra l'altro non avevano niente da perdere e da chiedere ad una classifica che li vede virtualmente retrocessi, mentre la Pistoiese aveva l'assoluta necessità di non perdere punti nei confronti della capolista Giana, impegnata fra le mura amiche e che guarda caso ha colto i tre punti. Continua, dunque, il testa a testa fra le due contendenti, ancora divise da due punti, quando mancano otto partite alla fine del campionato.

La novità della formazione iniziale è la presenza di Macrì al posto di Sighinolfi, precauzionalmente in panchina perché diffidato, in vista del delicato derby di domenica ad Agliana. Mossa che, vista anche la presenza di Andreoli, sbilancia la squadra in fase offensiva con il centrocampo presidiato solo, dai pur bravi, Caponi e Mehic.

Fin dall'inizio la Pistoiese parte in quarta e Macrì, non brillante come in altre occasioni, sciupa malamente una percussione in verticale. Al minuto 11 bella palla di Di Biase per Barzotti che però perde l'attimo buono e viene rimpallato. Al 20' grossa occasione per Di Biase che spalla a spalla con il suo marcatore non riesce ad inquadrare la porta. E' comunque il preambolo del gol che giunge al 23' su calcio di rigore trasformato da Barzotti. Il fallo degli emiliani è su Andreoli bravo ad incunearsi in area prima di essere abbattuto da dietro. Passano tre minuti ed è raddoppio, assist dal fondo di Macrì, Barzotti devia il pallone su cui si avventa Il giovane Di Biase per la zampata decisiva. Il Salsomaggiore si sveglia dal torpore iniziale e al 32' un tiro di Turrà deviato involontariamente da Biagioni mette paura a Valentini. Al 38' su errore di Vassallo in uscita, Segantini rimette al centro, il pallone sembra sbattere sul petto di Biagioni ma l'arbitro, l'incerto Leotta, vede un fallo di mano e assegna il rigore che Berti, freddamente, trasforma. Partita riaperta, anche perché gli ospiti prendono coraggio. Segantini al 41' impegna Valentini che blocca a terra. Si va al riposo con qualche certezza in meno.

Passano due minuti della ripresa e la Pistoiese ha l'occasione per chiudere l'incontro, Di Biase splendidamente servito in contropiede da Barzotti non riesce ad inquadrare la porta in diagonale ed il pallone sfila a lato. Al 57' Consonni, toglie i due trequartisti Macrì e Andreoli ed inserisce Sighinolfi e Boccardi. Il Salsomaggiore, pur non rendendosi particolarmente pericoloso ha spesso il possesso palla e la Pistoiese agisce di rimessa. Al 74 è bravo Mehic a rovesciare un pallone verso la porta ma è altrettanto bravo Frattini a sventare la minaccia. Al minuto 82 il neo entrato Djibril viene anticipato all'ultimo istante, sessanta secondi dopo ci vuole una paratona di Valentini per evitare il pareggio su una botta da fuori area di Brasacchio. All'87' un cross di Martin Gomez, che diventa un tiro, viene deviato in angolo dal portiere senza che l'ineffabile direttore di gara conceda l'angolo. Al minuto 89 superlativa parata di Frattini su deviazione di Martin Gomez da due passi. I tre minuti di recupero, prolungati di un minuto, per due sostituzioni nelle file gialloblu, sono di paura perché gli emiliani scodellano palloni in area alla ricerca del pareggio. Il triplice fischio è comunque una liberazione per la paura di subire la classica beffa,

Quinta vittoria di fila in attesa del sentito derby di domenica ad Agliana dove ci sarà da compiere l'ennesimo miracolo. Gli arancioni saranno seguiti da uno stuolo di tifosi che spingeranno i propri beniamini verso l'indispensabile vittoria.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-1-2): Valentini; Vassallo P., Davì, Biagioni, Arcuri; Andreoli (57' Sighinolfi), Mehic, Caponi; Macrì (57' Boccardi); Barzotti, Di Biase (78' Martin Gomez). A disposizione: Urbietis, Basani, Advillari, Evangelista, Florentine, Martic. Allenatore: Luigi Consonni

A.S.D. SALSOMAGGIORE CALCIO 1931 (5-3-2): Mora; Furlotti, Morigoni, Lasagni, Bran( 90' Kamisi); Orlandi, Ziliotti (69' Brasacchio), Fortunati, Segantini(91' Dattaro); Turrà (75' Djibril), Berti. A disposizione: Mora, Sakimah. Selloum, Catelli, Salsa. All. Bonini.

Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale Assistenti: Massimiliano Cirillo di Roma 1 e Alessandro Ceci di Frosinone

Marcatori: 23′ Barzotti (R), 26′ Di Biase, 39′ Berti

Angoli: 9 - 6 - Ammoniti: Consonni della Pistoiese; Lasagni e Orlandi del SalsomaggioreRecupero: 1° t. 0' ; 2° t. 3'Spettatori: 946