PISTOIESE DA AMARE

19.11.2017

LE PAGELLE DI ATHOS QUERCI DOPO PISTOIESE - PIACENZA 2-1

PISTOIESE 8 Torna a battere il Piacenza dopo 70 anni e lo fa nel migliore dei modi. Merita la vittoria con tante azioni da gol. Solo la bravura del portiere avversario tiene a galla gli emiliani che poi, però, devono cedere le armi alla squadra che ha sempre cercato la vittoria. Ma la caratteristica della Pistoiese è che gli arancioni sono rognosi, spigolosi, appiccicosi, fino al 95°. Difficile per gli avversari giocarci contro.

INDIANI 8 Prepara perfettamente la partita e la vince perchè i suoi giocatori seguono sempre le sue direttive senza mai sgarrare. In base al momento (possesso o non possesso della palla), cambia modulo. La squadra si apre come una finestra spalancata dal vento o si chiude a difendere centimetro per centimetro la sua area. E poi tutti, ma proprio tutti, sanno soffrire e lottano sempre.

ZACCAGNO 6,5 Tra i pali è una sicurezza. Pronto, agile, reattivo. Non si fa prendere dal panico quando il Piacenza comincia ad attaccare e sbroglia qualche matassa.

MULAS 5,5 Si propone bene quando si distende veloce sulla fascia destra, quando però è chiamato a difendere commette degli errori impappinandosi su i tagli degli avversari.

ROSSINI (S.V.) Esce per un infortunio muscolare alla coscia.

ZULLO 6 Sul gol del Piacenza si fa anticipare da Silva. Un peccato perchè fino a quel momento aveva fatto bene. Era entrato a freddo ma si era calato subito nella parte e aveva anche sfiorato di testa la segnatura.

NOSSA 7 Dopo l'uscita di Rossini prende la guida della difesa e non commette errori. La battaglia lo esalta, tanto mestiere, un baluardo.

QUARANTA 6 Ha gamba, spirito di sacrifico, un combattente nato. Da qualche settimana un pò meno lucido, comunque non molla mai l'osso.

REGOLI 6,5 Dirottato a centrocampo, non fa mancare l'ordine, le geometrie. Sempre nel posto giusto al momento giusto.

LUPERINI 7, 5 Manca Hamlili? Ci penso io. Come sempre una partita di qualità. Grande personalità. Sa smarcarsi a centrocampo, sa trovare il compagno con precisione. E segna di tacco un bellissimo gol (e sono 3).

MINARDI 6 Si sacrifica tanto per tamponare e rilanciare, ma non sempre ci riesce perdendosi nel traffico del centrocampo. Certo al 58° una sua bellissima conclusione meritava maggior fortuna.

ZAPPA 6 Ala vecchio stampo, si deve sacrificare e correre su tutta la fascia che gli toglie a volte un pò di lucidità. Non però quando deve battere le punizioni che sono uno spettacolo perchè ha un bellissimo tiro secco e colpisce perfettamente la palla. Alla terza punizione sfiora il gol.

SURRACO 7,5 E venne il giorno di Surraco. Inserito da Indiani dietro Ferrari, fra le linee, sfodera la migliore prestazione dell'anno. Ha sempre idee, si smarca, cuce, ripiega, galleggia in una posizione che gli avversari non sanno come fare a marcarlo.

FERRARI 7,5 Davanti ai suoi genitori che avevano fatto 12.000 km per vederlo giocare, l'argentino non può non essere uno dei migliori. Segna un bel gol e giganteggia sempre contro tutti e tutto. Un vero centravanti che lotta, corre, difende.

ELEUTERI 6 Entra in "guerra" senza paura e la fascia destra la percorre molto velocemente.

DE CENCO 5 Non entra in partita. Troppo statico e sul 2-1 non riesce ad aiutare i compagni perchè chiaramente non è ancora in condizione. Certo Indiani non lo poteva togliere, ma negli ultimi 10 minuti la Pistoiese ha giocato con un uomo in meno.