Pistoiese, concluso il calciomercato con altri quattro nuovi arrivi

31.08.2021

di Graziano Breschi

Nell'ultimo giorno del calciomercato il direttore sportivo Stefanelli aggiunge altre quattro pedine nello scacchiere di mister Sassarini. Sono stati ufficializzati gli arrivi di quattro giovani assai interessanti: dal Pisa giunge in prestito Salvatore Santoro, centrocampista, classe 1999 con già alle spalle 91 presenze in categoria nelle file della Casertana. Il Pisa lo ha prelevato dai campani nello scorso giugno e non ritenendolo ancora pronto per la cadetteria lo ha girato in prestito agli arancioni per fare ulteriore esperienza. Dal Napoli, sempre con la formula del prestito ecco Francesco Mezzoni, classe 2000, esterno di grandi doti tecniche e fisiche che ad appena 19 anni ha fatto il ritiro con la prima squadra allenata all'epoca da Ancelotti. Il ragazzo che abbiamo potuto ammirare nelle sue scorribande sulla fascia destra quando militava nella Pro Vercelli sarà disponibile solo da Novembre perchè nello scorso aprile si è sottoposto ad un intervento al crociato. Poi Stefanelli ha portato altri due diovani, si tratta di  Matteo Martini, classe 2002, proveniente dall'Empoli e Gabriele Basani, classe 2001 dall'Entella, entrambi esterni, che arrivano a titolo definitivo. In uscita: Lorenzo Boganini, classe 2003 , attaccante mancino, che va alla Sangiovannese, Alessio Biagioni, difensore centrale che si accasa al Cascina e Giulio Tesi, terzino sinistro mancino, che passa al Ghiviborgo.

In pratica il direttore, in nemmeno quindici giorni, ha messo a disposizione del mister due uomini per ogni ruolo, in prevalenza giovani, in linea con i voleri societari, ma anche uomini di provata esperienza come Ricci, Sabotic, Gennari, Valiani e Vano. Ora il campo   ci dirà  se le scelte saranno quelle giuste.

I profili dei nuovi arrivati:

Salvatore Santoro

Nato a Napoli l'8 marzo 1999, dove è cresciuto anche calcisticamente, è alto 184 centimetri e pesa 77 chili. Nonostante la giovane età ha alle spalle ben 101 presenze, un goal e quattro assist in Serie C, tutte nelle fila della Casertana, formazione che lo aveva prelevato a titolo definitivo dai partenopei nel 2017/18 ed in cui ha giocato titolare fino alla stagione scorsa. Si tratta di un regista moderno, che è stato impiegato soprattutto come perno centrale davanti alla difesa, ma che per duttilità può giostrare in ogni posizione della zona mediana. Dotato di visione di gioco, si disimpegna con efficacia sia nella interdizione che nella fase di costruzione. È inoltre in possesso di importanti doti tecniche e dell'attitudine al sacrificio. Nonostante lunghe leve è rapido anche nel breve.

Francesco Mezzoni

Nato a Roma il 27 Maggio 2000, è alto 181 centimetri. Esterno con spiccate attitudini offensive, si disimpegna anche nella fase difensiva. A livello giovanile, tra Campionato, Coppe Nazionali e Youth League, vanta 76 presenze (quattro goal e undici assist) nella Primavera del Napoli, che lo aveva notato nel Settore Giovanile del Carpi (25 presenze, 1 goal, tra Under 17 e Primavera). Nelle ultime due stagioni il Napoli lo ha ceduto in prestito in serie C, dove ha militato nelle fila di: Pontedera, Carrarese, Feralpi Salò e Pro Vercelli collezionando 34 presenze e realizzando un goal. Lo scorso 21 aprile giocando nella Pro Vercelli ha subito la rottura del legamento crociato del ginocchio e quindi non è al momento disponibile.

GABRIELE BASANI
Nato a Treviglio (Bg) il 26 Marzo 2001, sinistro naturale, può essere utilizzato come esterno, è alto 186 centimetri per 75 chili di peso. Cresciuto nell'oratorio Zanconti di Treviglio, è passato al Milan per sette stagioni (era stato cercato anche da Inter e Atalanta), Con la maglia dei rossoneri ha vinto lo scudetto Under 16 ed in finale con la Roma indossando la fascia di capitano ha anche segnato la seconda rete delle cinque realizzate dal Milan nel successo per 5-1 sui giallorossi. Nel settembre 2019 è stato ceduto all'Entella, nella cui squadra Primavera ha fatto registrare 37 presenze e tre assist. Conta 15 presenze nelle Selezioni Nazionali U15 e U16. Corsa, progressione e discreto fisico sono le sue principali caratteristiche.
MATTEO MARTINI
Nato a Pescia (Pt) il 14 Maggio 2002, destro naturale, è alto 176 centimetri. Esterno sia destro che sinistro. Conta 48 presenze e sei reti nella Primavera dell'Empoli in cui si è laureato Campione d'Italia nella Stagione 2020/21. Le sue principali qualità sono la velocità e l'abilità nel crossare palloni dal fondo.