Pistoiese, con l'Olbia è solo pareggio. Finisce 1 - 1

22.12.2021

L'esultanza degli arancioni dopo il gol di Ubaldi

di Graziano Breschi

Finisce con un pareggio, così come domenica scorsa,  l'ultima gara di questo anno solare che sarà bene cancellare dall'album dei ricordi arancioni. Partita più complessa di quanto già ci aspettassimo perche quello dei sardi, nonostante le numerose assenze, è un bel collettivo fatto di giovani e meno giovani dove brilla la stella di Ragatzu, un fuori categoria, che ha dato spettacolo fino al momento della sostituzione. La Pistoiese formato Lopez non ha assolutamente sfigurato, è andata perfino in vantaggio, ma quando l'Olbia ha pigiato sull'acceleratore ha mostrato tutte le sue lacune soprattutto nel reparto di centrocampo dove il solo Santoro è stato a buoni livelli. Il mister romano ha confermato quasi totalmente la formazione che aveva arrancato con la Lucchese e le sole due novità sono state Santoro per lo squalificato Romano e Ubaldi al posto dell'inconcludente Pinzauti. L'atteggiamento degli arancioni è stato improntato alla praticità, quella che si richiede ad una squadra di fondo classifica, mettendo al bando tutte quei tatticismi di qualche tempo fa, badando unicamente al sodo. Certo per vincere le partite ci vuole ben altro e questa è la conferma che anche quest'anno non è stata centrata la campagna acquisti estiva e l'alibi che la squadra sia stata allestita solo dopo ferragosto è ormai molto fragile.

Si parte e subito l'Olbia si dimostra più manovriera e al 6' va vicina al gol con Ragatzu. E' la Pistoiese a passare in vantaggio al minuto 8 quando su corner di Santoro, vano spizza di testa per Ubaldi che in mezza giravolta conclude in porta. I minuti successivi al gol sono di sofferenza per gli uomini in maglia arancione perché i bianchi spingono e pur non creando particolari pericoli tengono costantemente il pallino del gioco costringendo i ragazzi di Lopez ad affannose chiusure. Il primo tempo termina con gli arancioni nella propria metà campo.

Nella ripresa dopo appena cinque minuti l'Olbia perviene al pareggio con un colpo di testa di Lella imbeccato da un lancio millimetrico di Ragatzu. Nell'occasione Crespi lascia più di un dubbio perché rimane a metà strada tra il giocatore e la porta facendosi così scavalcare dal pallone. Troppe ormai le incertezze di questa portiere. Al 59' occasionissima per gli arancione con Martina, assai deludente la sua prestazione, che dall'altezza del disco del rigore manda alle stelle un pallone che chiedeva solo di andare in fondo al sacco. Al 63' cross di Mezzani per la testa di Vano alto sulla traversa. Si susseguono i cambi dall'una e dall'altra parte senza peraltro modificare gli equilibri. Al 76' i sardi rimangono in dieci per l'espulsione di Renault, già ammonito, reo di un fallaccio su Mezzoni, ancora oggi uno dei migliori. La Pistoiese non sa, però, approfittare della superiorità numerica perché l'Olbia si difende con ordine e l'incontro finisce dopo quattro minuti di recupero in parità.

L'anno si chiude con la terz'ultima posizione in classifica con soli 16 punti. L'obbiettivo è quello di recuperare i cinque punti che separano da Fermana e Montevarchi che occupano la posizione di salvezza diretta. Impresa difficile ma non impossibile se la società dimostrerà di voler conservare la categoria. Certo occorrerà intervenire in modo adeguato sul mercato pescando uomini che possano fare la differenza.

Buon Natale a tutti!!


U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2); Crespi; Gennari, Sabotic, Sottini ; Mezzoni ,Minardi (74' Valiani), Santoro (86' Tempesti), Castellano (58' Mal), Martina;Vano (86' Stijepovic), Ubaldi(74' Pinzauti). A disposizione: Toselli, Donini, Deratti, Pertica, D'Antoni, Ricci, Moretti, Basani. Allenatore: Giovanni Lopez.

OLBIA CALCIO 1905: (3-4-1-2) Van der Want, Brignani, Renault , Pisano; Travaglini, La Rosa, Lella (65' Pales), Pinna S.; Biancu (65' Belloni); Udoh (80' Mancini), Ragatzu (86' Giandonato). A disp.: Barone, Tornaghi, Boccia, Sanna, Pinna G. All.: Max Canzi

Arbitro: Francesco D'Eusanio di Faenza- Assistenti: Carmine De Vito di Napoli e Andrea Pasqualetto di Aprilia. - Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta.

Marcatori: 8' Ubaldi, 50' Lella

Angoli: 3 - 6- Ammoniti: Santoro della Pistoiese - Travaglini, Biancu, Renault dell'Olbia - Espulso: Renault per doppia ammonizione al 76' -  Recupero : 1° t.2', 2't.4'