Pistoiese, con l'Albinoleffe arrivano i tre punti tanto inseguiti: 0 - 1

22.01.2020

di Graziano Breschi

Finalmente interrotta la lunga serie dei pareggi. Era dal 10 novembre scorso, oltre due mesi, che gli arancioni non conquistavano i tre punti e anche quella volta fu in trasferta contro la Juventus U23. Certo sulla vittoria odierna, a voler sottilizzare, c'è il vantaggio di aver giocato oltre venticinque minuti in superiorità numerica, ma la Pistoiese ha dimostrato nell'arco dei novanta minuti di stare in campo disinvoltamente e senza avere nessun timore di una squadra che la sovrastava di 7 punti in classifica. E la cosa che fa più piacere è il fatto che chiunque entri in campo riesce a dare il suo contributo, della serie non ci sono, eccetto pochi inamovibili, titolari e riserve.

Primo tempo avarissimo di emozioni e partita assai scialba. Pistoiese ridisegnata da Pancaro che dà riposo, viste le tre partite in 7 giorni, a Valiani e Ferrarini e inserisce Cerretelli e per la prima volta dal primo minuto il veloce Morachioli. E' una Pistoiese assai green con 3 classe 2000 e due 1998. Al 7' episodio alquanto discutibile in area dei lombardi: Gucci viene fermato in sandwich dal portiere Abagnale, uscito maldestramente, e da un difensore, l'arbitro fa cenno di proseguire. Al 13' bella percussione di Sibilli il cui tiro da distanza ravvicinata viene deviato in angolo da Pisseri. Poi più niente fino al 44' quando Giorgione, il migliore dei suoi, ci prova da fuori area, il pallone sibila alla sinistra di Pisseri.

Il secondo tempo inizia con la sostituzione di Llamas, ancora una prova sottotono, con il nuovo arrivato Favale. I ritmi di gioco sono i soliti del primo tempo con la Pistoiese che fa molto possesso palla. Al quarto d'ora Pancaro fa una doppia sostituzione toglie Cerretelli e Morachioli apparsi stanchi e inserisce Bortoletti e Valiani, soprattutto quest'ultimo sembra dare più vivacità alla manovra. Al 64' la svolta, diciamo così, della gara: il bravo Giorgione, già ammonito, frana su Gucci, l'arbitro estrae il secondo cartellino e lo invia a fare la doccia. La partita diventa a senso unico e i locali si rinserrano in difesa a difendere il pareggio. Pancaro toglie il nuovo Favale, anche perché ammonito, e butta dentro Ferrarini per dare ulteriore spinta sull'out destro. Al 75' ci prova Gucci dal limite con palla alta. Dopo un minuto è Bordin che spara da fuori ma il portiere blocca. Quando sembra che il fortino blu - celeste resista, matura la situazione del vantaggio. Al minuto 86 Bordin dal limite calcia una magistrale punizione a scavalcare la barriera che Abagnale devia miracolosamente sul fondo. Dalla battuta dalla bandierina dello stesso Bordin, in mezzo all'area spunta il destro di Camilleri che mette il pallone nell'angolino. I restanti minuti sono abilmente controllati dalla Pistoiese che non corre alcun rischio portandosi a casa tre preziosissimi punti.

Partita non spettacolare ma giudiziosa quella degli uomini di Pancaro che dimostrano ancora una volta una gran solidità difensiva e il duo Vitiello - Bordin in grande spolvero. Davanti Gucci fa come al solito a sportellate con gli avversari  è di una utilità incredibile. Bello l'abbraccio finale in mezzo al campo di tutti i calciatori, sia di quelli che hanno giocato che della panchina. Un segnale di grande compattezza.

ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Abagnale; Mondonico, Gavazzi , Canestrelli; Gusu, Quaini (Galeandro), Nichetti, Gonzi (Petrungaro); Giorgione; Cori (78' Kouko), Sibilli (69' Genevier). A disposizione: Brevi, Pagno, Rasi, Riva, Calì, Bertani, Ravasio, Mandelli. All. Marco Zaffaroni.

U.S. PISTOIESE 1921 (3-5-2): Pisseri; Dametto, Camilleri, Terigi; Mazzarani, Bordin, Vitiello, Cerretelli (62' Bortoletti), Llamas (46' Favale 72' Ferrarini); Morachioli (62' Valiani), Gucci. A disposizione: Salvalaggio, Capellini, Spadoni,Spinozzi, Tempesti,  Viti,Cappellini. Allenatore: Giuseppe Pancaro

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola - Assistenti: F. L. N. Tchato di Aprilia e I. Catallo di Frosinone

Marcatori: 87' Camilleri

Note: terreno imperfetto. Ammoniti: Sibilli, Mondonico, Gavazzi dell'Albinoleffe - Favale della Pistoiese - Espulsi: Giorgione per doppia ammonizione -Angoli: 4 - 4 Recupero: pt 0'/ st 3'