Pistoiese: con il Progresso preziosa, seppur faticosa vittoria 2 - 1

28.10.2023

di Graziano Breschi

Chi pensavo che l'arrivo del nuovo mister potesse allontanare tutti problemi che la Pistoiese si porta dietro da tempo era solamente un illuso. Di buono, in questa domenica, c'è solo il risultato e sinceramente non è poco perché c'era da invertire il trend delle precedenti quattro giornate fatte di tre pareggi ed una sconfitta. Vittoria  salutare ma che lascia intatte tutte quelle perplessità che attanagliano non solo noi. Il lavoro da fare, per mister Manoni, è tanto e pieno di insidie. Intanto dovrà esser bravo a rivitalizzare un attacco sterile e inconcludente, appena 7 gol in 8 partite e che soprattutto non conclude mai; poi bisognerà dare una aggiustatina al centrocampo che, sembra, in settimana, si avvarrà di una vecchia conoscenza.

Manoni presenta un undici con l'unica novità Florentine, il ragazzo della Guyana Francese viene schierato a destra nel tridente offensivo con Marquez e Piscitella mentre a centrocampo accanto a Tanasa ci sono Costa e Pertica, la difesa è quella di sempre.

Primo tempo imbarazzante, quello degli arancioni, dove non si vedono tre passaggi di fila. La manovra è lenta e le verticalizzazioni quasi zero, tanto che la  simpatica squadra bolognese se la sbriga senza eccessivi patemi. Quando sembra che la prima frazione termini sul nulladi fatto ecco che arriva in vantaggio sugli sviluppi di un angolo. Bravo è Florentine ad approfittare di un maldestro rinvio di un difensore ospite, ed a mettere in rete. 

Al rientro l'autore delgol viene lasciato negli spogliatoi ed al suo posto fa l'esordio casalingo il neo arrivato Trotta. Dopo soli due minuti la doccia fredda del pareggio del Progresso. Davì commette un ingenuo fallo di mano, il susseguente rigore è trasformato dall'esperto Selleri. Tutto da rifare. La Pistoiese, accusa il colpo e perde anche la residua lucidità, c'è bisogno di una decina di minuto per riprendere il bandolo della matassa anche se la manovra continua ad essere farraginosa. Tante punizioni dalla trequarti ma mai sfruttate come si deve. Al 63' poi il gol del raddoppio grazie ad una percussione di Pertica steso da una entrataccia di Baccolini. Rigore e trasformazione di Marquez che poi sfoga platealmente la sua gioia. Passano due minuti e la partita sembra mettersi nella direzione giusta per gli arancioni: Biguzzi, già ammonito, si becca la seconda ammonizione e viene espulso. Non è propriamente così perché se si eccettua una conclusione di Piscitella finita di poco a lato non ci sono occasioni pericolose per il portiere ospite che non si sporca certo i guanti. La sofferenza, per gli uomini di Manoni, nonostante la superiorità numerica, aumenta negli ultimi quindici minuti anche perché le sostituzioni effettuate dall'allenatore ospite portano vivacità, soprattutto per merito del 2005 Ghebreselassie, un tipetto che salta l'uomo con estrema facilità. Brivido al minuto 89 quando Davì ferma in qualche modo il neo-entrato Di Piede, l'arbitro sorvola ed è un grande sospiro di sollievo. I sei minuti di recupero non cambiano niente e la Pistoiese riesce a condurre in porto un risultato importante.

Mercoledì 1 novembre trasferta ad Imola in un campo storicamente ostico. Si aspettano progressi perché la squadra emiliana è compagine ben assemblata. C'è bisogno di dare continuità ai risultati se vogliamo scalare verso la vetta.

U.S. PISTOIESE 1921 (4-3-3)-: Ricco; Goffredi, Davì, Salto, Chrysovergis;, Tanasa, Pertica (69' Di Mino), Costa (91' Diodato); Florentine (46' Trotta), Marquez (85' Ferrandino), Piscitella . A disposizione: Valentini, , Diallo, Chiesa, Nardella, Silvestro. Allenatore: Manolo Manoni

S.C.D PROGRESSO (4-1-3-2): Cheli; Grandini(70' Ghebreselassie), Mele, Biguzzi, Baccolini(75' Cocchi S.); Selleri(70' Cantelli); Sakay, Hasanaj, Corzani; Matta, Barbieri(72' Di Piedi), A disposizione: Bizzini, Cocchi M., Georgev, Mandes. Allenatore: Matteo Vulllo.

Arbitro: Silvio Torreggiani di Civitavecchia Assistenti: Pietro Serra di Tivoli e Cristiano Rosati di Roma 2

Marcatori: 45+1 Florentine, 47' Selleri (R), 63' Marquez (R)

Angoli: 5 - 2 - Ammoniti: Pertica, Davì della Pistoiese; Biguzzi, Baccolini, Corzani, Hasanaj del Progresso - Espulsi: 65' Biguzzi - Recupero: 1° t. ; 2° t. 6'