Pistoiese, con il Prato un derby da brivido

04.10.2022
Arbitro della gara sara l'emergente Leonardo Di Mario di Ciampino


di Graziano Breschi

E' il derby per eccellenza, ma quello di domani sera lo è ancora di più. Primo perché non si svolge da ormai quattro anni quando i lanieri sono retrocessi in quarta serie. Le tifoseria attendono quindi con trepidazione il match, vogliosi di spingere i propri beniamini alla vittoria contro gli acerrimi, storici avversari. Un clima particolarmente caldo troveranno squadra e tifosi arancioni. Una partita particolare anche per il momento non eccelso che vivono le due compagini, situate a metà classifica. Delicata soprattutto per la Pistoiese che, partita con malcelate ambizioni, si trova in una posizione di classifica scomoda e che sarà quasi obbligata a cercare l'impresa se non vorrà vedersi allontanare i battistrada, in primis la Giana Erminio. Per non parlare, poi, della scomoda posizione di mister Cascione che, in caso di malaugurata sconfitta, vedrebbe la sua panchina scottare assai.

Proprio il mister che questo derby lo ha vissuto in maglia orange ha così etichettato la partita: " Bisogna entrare in campo con tanta voglia di fare e con coraggio. Una partita così non è che vada particolarmente preparata, la determinazione e la grinta vengono da sé, occore spirito battagliero, a livello agonistico chi non ha queste doti non può giocare a calcio. Ci vorrà particolare attenzione in fase offensiva e scacciare la paura dei primi minuti, dobbiamo entrare in campo spavaldi e con la voglia di vincerla. Il gruppo ha molta voglia di rifarsi dopo le ultime prestazioni e questa è la partita giusta, giunge al momento opportuno , casca quasi a pennello e può darti, in caso di risultato positivo, nuova consapevolezza"

Ti fa più paura il clima o la forza dell'avversaria? " Per quanto riguarda il clima ho una squadra matura e di esperienza, quindi è la cosa che mi preoccupa di meno, maggiormente è che affrontiamo una compagine tosta ed esperta e che non gioca a pallonate ma prova a giocare, però abbiamo giocatori che sanno come affrontare questo tipo di partite"

Dal punto di vista della squadra hai tutti a disposizione? "Eccetto Barzotti, tutti, anche Mehic è rientrato in gruppo. Dobbiamo considerare che qualcuno che partirà dal primo minuto ha già n 180 minuti nelle gambe e quindi dobbiamo dosare le forze e chi subentrerà dovrà entrare con la giusta testa perché ci sarà bisogno di tutti".

Domani è prevista una grande partecipazione di tifosi nella vicina Prato, il pubblico ti potrà dare una mano? "Al di là di qualche contestazione perchè il pubblico si aspettava una grande partenza e che peraltro possiamo comprendere, i tifosi si sono dimostrati maturi e attaccati alla squadra perchè hanno visto i ragazzi che danno tutto in campo. Anche loro sono carichi e vicini a noi tutti e non sarà una partita fuori casa".

Arbitro della gara sarà il sig. Leonardo Di Mario di Ciampino (al terzo anno in categoria), consulente finanziario, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Mirko Librale di Roma 2 e Giovanni Ciannarella di Napoli