Pistoiese: con il Pescara per crederci ancora

14.04.2022

di Graziano Breschi

Quella di stasera al Marcello Melani, ore 21:00, contro il Pescara, è l'ennesimo test importante, per non dire decisivo, che affronta la Pistoiese. Mancano solo due turni alla fine del campionato e se la squadra vorrà coltivare ambizioni, seppur limitate di salvezza, dovrà conquistare l'intera posta, sia con gli abruzzesi che a Lucca nell'ultima del ritorno. Il Pescara che occupa la quinta posizione in classifica era partita con l'intento di vincere il campionato, obiettivo che poi è scemato per una serie di prestazioni altalenanti, ma rimane comunque compagine di grosso valore tecnico ed è per questo motivo che gli arancioni dovranno disputare una gara di spessore per accaparrarsi i tre punti. Fra l'altro ragazzi di Alessandrini saranno anche penalizzati dall'assenza, per squalifica, di bomber Vano.

"Negli ultimi due mesi - ha detto Alessandrini alla presenza pure del presidente Stefan Lehmann - la squadra ha fatto una cavalcata importante giocando sempre con obiettivi importanti superando difficoltà settimanali però ha reagito con ottime prestazioni sul campo e dobbiamo, anche col Pescara, dare questo tipo di continuità".

Mister ora ci sono due partite che potrebbero decidere il destino "Noi sappiamo che quella con gli abruzzesi è una partita fondamentale e ne siamo consapevoli. Al momento sono aperte tutte le possibilità però in caso contrario abbiamo altri tipi di possibilità e non dobbiamo vederla in negativo se dovessimo andare ai playout. Non scordiamoci che due mesi fa eravamo ultimi in classifica a tre punti dalla penultima, perciò questa squadra ha meritato sul campo i complimenti e la stima dell'ambiente attraverso le prestazioni".

La squalifica di Vano ci viene a togliere un uomo di fondamentale importanza... "Intanto bisogna dira che Vano, da quando sono arrivato, ha fatto un percorso importante sia per lui che per la squadra e ha giocato per la  sacrificandosi anche quando non ha fatto gol. Noi, però, siamo consapevoli di avere tanti giocatori bravi e cercheremo la soluzione più giusta perché anche gli altri possano avere le loro possibilità di dimostrare le loro qualità"

Sarà importante il sostegno del pubblico, cosa ne pensa mister? "Il pubblico ultimamente ci ha dato morale, spinta, fiducia. Il pubblico, come dico spesso ai miei calciatori, bisogna saperselo conquistare, o perlomeno dobbiamo creargli delle emozioni. E noi dovremo essere in grado di creare emozioni come abbiamo fatto fino ad oggi. In questo momento il pubblico sta vivendo insieme a noi questo finale di campionato con i pro ed i contro ed anche sabato ci ha applauditi. Tutti sanno che stando uniti e compatti abbiamo tante possibilità in più di salvarci"

La gara sarà diretta dal sig. Mario Davide Arace di Lugo di Romagna, al quarto anno in categoria, che sarà coadiuvato dagli Assistenti sigg. Michele Piatti di Como e Ivano Agostino di Cinisello Balsamo - Quarto Ufficiale sig.ra Silvia Gasperotti di Rovereto