Pistoiese, con il Corticella una schiacciante vittoria: 5 - 0

27.04.2025

                   Gioia finale (foto F.C. Pistoiese)

di Graziano Breschi

C'era bisogno di un pronto riscatto, dopo le tre sconfitte consecutive che avevano portato un lunga scia di polemiche e chi poteva meglio capitare se non il Corticella per potersi riscattare? I bolognesi nelle ultime quattro partite avevano subito 13 gol, dimostrando tutte le problematiche anche oggi emerse. Squadra leggera, quella di mister Nesi, e senza quella cattiveria che si addice a chi deve salvarsi. La Pistoiese, vogliosa di riscatto, ha passeggiato e dopo soli 39 minuti era in vantaggio di quattro reti e se vogliamo essere più analitici, di tre dopo soli tredici minuti.

Una buona Pistoiese, quella vista oggi al Marcello Melani, anche se come dicevamo favorita dalla pochezza avversaria e in una sola partita sono stati messi insieme cinque gol, quelli che erano mancati nelle precedenti 32 giornate.

Partenza a razzo degli arancioni che già al 2' sono in vantaggio su una verticalizzazione rifinita da Greselin per Karmoud che di destro in diagonale, riesce a trafiggere il portiere avversario. Passano 4 minuti e Pinzauti in veloce ripartenza fa partire un gran destro dai sedici metri che non dà scampo a Malagoli. Il tris al 13' con Polvani, al primo gol in stagione, che svetta di testa su angolo di Maldonado. Il quarto gol ancora di testa e ancora su angolo battuto dal solito Maldonado, con Sparacello che fa valere il suo fisico e fa poker.

Seconda frazione con tanti cambi e con ritmi più lenti ma con il pallino del gioco sempre nelle mani degli arancioni. Nel finale al minuto 87, il quinto gol con una magia su punizione dai trenta metri di Simeri che mette il pallone all'incrocio.

Vittoria che ci voleva assolutamente e che in prospettiva playoff potrebbe voler dire quarto posto in classifica, visto che la terza posizione sembra appannaggio del Lentigione che oggi a Ravenna nei minuti del recupero è riuscita a ribaltare il risultato in una partita dove c'è il sospetto del famoso "biscotto". Certo la Pistoiese dovrà andare domenica prossima ad Altopascio per confermare la buona prestazione odierna per poi gettarsi sui playoff con l'obiettivo di vincerli.

F.C. PISTOIESE (3-5-2): Cecchini (72' Mosti); Mazzei, Polvani (46' Accardi),Bertolo; Diodato, Greselin, Maldonado, Boccia (83' Baragli), Karmoud; Pinzauti (77' Giometti), Sparacello (58' Simeri). A disposizione:  Donida, Maloku, Paci, Stickler. Allenatore: Alberto Villa

U.S. CORTICELLA (3-4-1-2): Malagoli; Cavallini(46' Bonetti), Ribello (75' Brighi) , Chmangui, Ercolani; Alboni, Lo Giudice (46' Casadei), Manga , Manga (46' Bovo), Mion; Manara (67' Gessaroli), Rizzi. A disposizione: Mezzadri, Ofoasi, Cisotto, Morisi. Allenatore: Michele Nesi

Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo – Assistenti: Benedetto Casale di Formia e Valerio Fatati di Latina

Reti: 2' Karmoud, 6' Pinzauti, 13' Polvani, 39' Sparacello, 87' Simeri

Ammoniti: Pinzautidella Pistoiese; Manga, Lo Giudice del Corticella

Angoli: 10 - 4

Recupero: 1° t. 1' ; 2° t. 2'

Spettatori: 966