Pistoiese, col Rovato per un pronto riscatto

13.09.2025

di Graziano Breschi

Domani alle ore 15:00 sul campo neutro di Palazzolo sull'Oglio, la Pistoiese incontrerà la neopromossa Rovato Vertovese, l'occasione per riscattare il mezzo passo falso casalingo di domenica scorsa con l'Imolese. Non sarà però una passeggiata, i bresciani infatti sono un po' la rivelazione di questo inizio di stagione e vengono da tre vittorie nei primi tre impegni ufficiali, 2 vittorie in Coppa ed 1 in campionato,  senza subire gol. E' bene spendere qualche riga per conoscere meglio questa piccola realtà lombarda: La Rovato Vertovese ha vinto il girone C dell'Eccellenza Lombardia 2024/25 con un ruolino di marcia più che ottimo, 75 punti in 34 partite segnando 65 gol e subendone appena 24. Questa grande cavalcata non ha però distratto nè illuso, la dirigenza per la nuova avventura in serie D ed ecco che subito si è provveduto a rinforzare la rosa con un mix di calciatori esperti e qualche giovane di buone speranze. Sono arrivati tanto per citarne alcuni, Daniel Offredi, nuovo portiere con alle spalle esperienze come Reggina, Bari, Sudtirol e Triestina ma anche Gauli, Suardi, l'ex arancione Basani, Vallisa, Sangiorgi e Scidone e giovani promesse come Lazzaroni e Signoroni. Un mercato, comunque la si veda, ambizioso e che dimostra come la societa bresciana vogliafare la sua bella figura in quarta serie. L'errore che non dovrà fare la Pistoiese è quello di sottovalutare un avversaria, priva di blasone, ma certamente orgogogliosa e battagliera e dovrà concentrarsi per contrastare l'agonismo e la combattività degli uomini di Belotti, forte anche del fatto che vanta una notevole superiorità tecnica.

Ed è proprio quello che ha sottolineato mister Andreucci nella conferenza pre-gara: " E' una squadra che viene da tre vittorie e vola sulle ali dell'entusiasmo. Hanno cambiato diversi giocatori e confermato i migliori dello scorso anno. E' una buona squadra che abbiamo attentamente studiato. Dovete sapere che in qualsiasi squadra ci sono elementi che potrebbero giocare in qualsiasi categoria e anche nel Rovato ci sono ottimi giocatori"

Sulla formazione da mandare in campo il mister non ha dato indicazioni: "I giocatori sono tutti a disposizione eccetto Accardi che ha un risentimento e Boschetti che è ancora in leggero ritardo di condizione. Abbiamo però recuperato Biagi e Rossi che in settimana hanno lavorato col gruppo. Non ho ancora scelto il modulo di gioco (anche se crediamo partirà col solito 3-5-2 NdR) né gli interpreti".

Potremo vedere novità tattiche in futuro? "Non lo escludo. In passato ho giocato con vari moduli, ad esmpio quando allenavo il Como ho usato il 3-5-2, ma sono disposto a cambiare quando ce ne sarà necessità e avrò tutti gli uomini a disposizione"

L'incontro saà diretto dal sig. Costanzo Cafaro della sezione di Alba - Bra al quarto anno in categoria.