Pistoiese, col Progresso solo un deludente pareggio: finisce 2 a 2

di Graziano Breschi
La Pistoiese lascia altri due punti con squadre di bassa classifica. Cinque pareggi in nove gare sono troppi per chi voglia vincere il campionato. Dopo un brillante primo tempo la squadra arancione non rientra in campo. Molle e priva di idee, la Pistoiese gioca una ripresa che lascia tanti dubbi e permette ad una squadra, il Progresso, volitiva e niente più, di raccogliere un pareggio che per loro è ora colato.
Giornata grigia ma con mite temperatura al Clara Weisz di Castel Maggiore, dove gli arancioni di mister Andreucci affrontano la locale Progresso Calcio. Mister Graffiedi non si avvale dell'ultimo arrivato, Luca Belcastro, quasi 400 partite in carriera, soprattutto in serie C, perché non ancora pronto.
Primo tempo brillante della Pistoiese che fa la partita mentre il Progresso sta attentamente sulle sue cercando di non far giocare gli arancioni. Gli uomini di Andreucci sembrano in giornata e si propongono spesso in avanti, già al 4' ci prova Russo ma la mira non è giusta, poial 12' Bertolo devia un lancio di Biagi ma il portiere ferma in tuffo il pallone..Al 17' il gol che stava maturando, Biagi raccogli un pallone vagante al limite dell'area e con una sventola di sinistro la mette nell'angolino alto. Cinque minuti dopo l'imprevisto pareggio dei locali che sfruttano, con un colpo di testa di Mascanzoni, una uscita fuori tempo di Arlanch. La giornata sfortunata dell'estremo difensore arancione si completa al 30' quando si scontra con il compagno Costa Pisani ed è costretto ad uscire in barella. Dopo gli oltre cinque minuti di sosta riprende il gioco e la Pistoiese dimostra la sua forza tornando in vantaggio con Campagna che corregge di testa, su primo palo un invitante cross di Kharmoud. I setteminuti di recupero concessi dall'arbitro vedono la Pistoiese in controllo della partita.
Ripresa come dicevamo in cui non c'è niente da salvare. L'undici arancione perde il centrocampo e i locali si fanno via via più pericolosi. Unica grossa occasione al 75' quando Russo solo davanti al portiere non trova la porta. Il pareggio giunge al 78' ed è un po' la fotocopia del primo gol emiliano. Cross dalla sinistra, portiere, questa volta Giuliani, che esce a vuoto ed il solito Mascanzoni mette di testa in rete diventando l'eroe di giornata per la tifoseria bolognese.
Si torna a casa con tanta amarezza in bocca. Questa squadra non dà l'impressione di essere squadra vincente e per vincente intendiamo del campionato.
S.C.D. PROGRESSO CALCIO (4-3-1-2): Roccia; G. Barbaro ,Giovane, Bonetti, Dandini; Maltoni (72' Stellacci), Sansò, Finessi(52' Odalo); Calabrese; Mascanzoni , S. Barbaro. A disposizione: Gelati, Cestaro, Del Bianco, Zattoni, Cavazza, Mezzadri ,Kola. Allenatore: Mattia Graffiedi
F.C. PISTOIESE(3-5-2): Arlanch (30' Giuliani); Costa Pisani (46' Cuomo), Gennari, Bertolo; Kharmoud, Rossi (67' Alluci), Biagi, Campagna (80' Alagna), Pellegrino; Russo, Diallo (75' Pinzauti). A disposizione: Alagna, Maldonado, Accardi, Bastianelli, Pinzauti, Pinzauti. Allenatore: Antonio Andreucci
Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia- Assistenti: Benedetto Casale di Formia e Alessandro Bara di Macerata
Reti: 17' Biagi, 33' Campagna; 22' e 78' Mascanzoni,
Ammoniti: Calabrese, Maltonidel Progresso; Rossi, Campagna, Cuomo, Bertolo, Pinzautidella Pistoiese;
Angoli:1 - 5
Recupero: 1° 7' ; 2° t.5'
